Cerca e trova immobili

TROGEN (AR)CF: Secondo giorno della gita governativa a Trogen (AR)

03.07.09 - 17:54
CF: Secondo giorno della gita governativa a Trogen (AR)
TROGEN (AR) - Nella seconda ed ultima giornata della tradizionale gita annuale, il Consiglio federale oggi ha fatto visita al villaggio Pestalozzi di Trogen, ha incontrato la popolazione nella piazza della Landsgemeinde e ha concluso la visita con un pranzo assieme ai governi dei Cantoni di Appenzello Esterno, Appenzello Interno e San Gallo.

Dopo colazione, il presidente Hans-Rudolf Merz ha fatto da cicerone ai suoi colleghi nell'azienda tessile Akris a Speicher. In seguito i consiglieri federali sono andati al villaggio per bambini Pestalozzi, a Trogen, dove gli illustri ospiti hanno ricevuto un'accoglienza calorosa.

Altri momenti importanti della giornata sono stati l'incontro festoso con la popolazione locale nella piazza della Landsgemeinde e la consegna, da parte del governo di Appenzello Esterno al presidente Merz, di un'incisione su legno raffigurante la salita all'alpeggio delle mandrie. Merz si sentiva visibilmente a casa, visto che 50 anni or sono ha frequentato la scuola a Trogen. Gli altri consiglieri federali hanno ricevuto un cesto pieno di specialità regionali.

Nel bagno di folla i ministri hanno firmato molti autografi e posato per varie istantanee. La responsabile della diplomazia, Micheline Calmy-Rey, e quella di giustizia e polizia, Eveline Widmer-Schlumpf, hanno suscitato l'interesse di molti giovani ammiratori. "Con la vostra presenza avete creato un ambiente formidabile", ha sottolineato il sindaco di Trogen, Nikaus Sturzenegger.

A conclusione della visita, Merz, da buon padrone di casa, ha quindi invitato il Consiglio Federale, i governi di Appenzello Esterno, Appenzello Interno e San Gallo, nonché il sindaco di Speicher a pranzare insieme al ristorante Bären di Speicherschwendi.

Durante la prima giornata i consiglieri federali, la cancelliera della Confederazione e i due vicecancellieri hanno visitato diverse aziende, hanno avuto modo di entrare in contatto con la storia e la cultura del mondo contadino e del settore tessile di Appenzello Esterno nel museo delle tradizioni popolari di Stein, si sono cimentati in una rapidissima discesa in bob sulla pista del Kronberg, a Jakobsbad (AI) e hanno avuto il piacere di ascoltare un concerto dell'orchestra da camera appenzellese nella chiesa di Heiden (AR).

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE