Cerca e trova immobili

STATI UNITIUltima fermata: 9 morti e 76 feriti

23.06.09 - 13:00
KEYSTONE AP Jacquelyn Martin
Ultima fermata: 9 morti e 76 feriti

WASHINGTON - Uno scontro tra due treni della metropolitana di Washington ha provocato ieri la morte di almeno nove persone ed il ferimento di altre 76, sei delle quali sono in gravi condizioni.

L'incidente è avvenuto poco dopo le cinque del pomeriggio ora locale (le 23 in Svizzera) in un tratto all'aperto della Red Line, tra le stazioni di Tacoma Park e Fort Totten, al confine fra la città di Washington e lo stato del Maryland. Un treno si é fermato ad uno stop e un convoglio che lo seguiva non si è bloccato, tamponando con grande violenza il treno fermo.

L'impatto è stato così forte che la prima carrozza del treno investitore è salita sul tetto dell'ultima carrozza del treno fermo, in un groviglio di lamiere.

Le squadre di soccorso hanno impiegato del tempo a raggiungere con scale di ferro i passeggeri rimasti intrappolati nella carrozza rimasta sospesa. Tra le vittime c'é anche la macchinista del treno investitore. Un primo bilancio parlava di sei morti. Poi, i soccorritori hanno estratto altri tre corpi dalla lamiere.

"Molti passeggeri piangevano e gridavano dopo l'incidente chiedendo aiuto - ha raccontato un testimone - ma su tutto prevaleva un senso di stupore per quanto era appena accaduto".

I due treni erano diretti verso Washington e non erano quindi così pieni, nell'ora di punta pomeridiana, come quelli in uscita dalla città.

Il sindaco di Washington, Adrian Fenty, nell'annunciare il bilancio provvisorio dell'incidente, ha sottolineato che si tratta del peggior disastro della storia della metropolitana della capitale, inaugurata nel 1976. I primi dati sulla dinamica dell'incidente fanno pensare ad un mancato funzionamento dei meccanismi di sicurezza.

Il presidente Barack Obama ha inviato un messaggio di cordoglio per le vittime dell'incidente.

I responsabili della Washington Metro Transit Authority sperano di poter ristabilire per oggi la circolazione normale del servizio metro, che serve un'area abitata da oltre 3,5 milioni di persone.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE