Cerca e trova immobili

MARTIGNY (VS)VS: da oggi "Rodin erotico" alla Fondazione Gianadda

06.03.09 - 15:44
VS: da oggi "Rodin erotico" alla Fondazione Gianadda
MARTIGNY (VS) - I nudi femminili realizzati dallo scultore francese Auguste Rodin (1840-1917) sono al centro della mostra "Rodin erotico" presentata da oggi alla Fondazione Gianadda di Martigny (VS), in collaborazione con il Musée Rodin di Parigi. L'esposizione durerà fino al 14 giugno.

La mostra comprende una trentina di sculture dell'artista francese - comprese alcune fra le più illustri, quali "L'Age d'Airain", "Balzac", "Le Baiser" - che "invitano ad una riflessione sui passaggi che hanno portato dal nudo all'erotismo, dalla sensualità all'oscenità, dalla trasgressione alla profanazione", sottolinea la Fondazione in un comunicato.

Oltre a scolpire, Rodin ha trascorso l'intera vita a disegnare: l'artista ha lasciato circa 10 000 opere su carta, di cui 7000 sono conservate al Musée Rodin. A Martigny saranno visibili una settantina di disegni erotici, cui l'artista si è dedicato "in modo quasi ossessivo" soprattutto nell'ultimo ventennio di esistenza.

Rodin - spiega la Fondazione - disegnava senza far mettere in posa le sue modelle, cogliendole nei loro movimenti, negli atteggiamenti più spontanei e liberi, instaurando con loro una complicità "che le induceva ad assumere atteggiamenti inediti, sensuali e stravaganti".



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE