Cerca e trova immobili

BIENNEAVS, sindacato Syna dice sì

27.09.08 - 16:44
AVS, sindacato Syna dice sì
BIENNE - Il sindacato Syna raccomanda di approvare l'iniziativa AVS, volta a rendere flessibile l'eta di pensionamento, sulla quale il popolo voterà il 30 novembre. L'attuale normativa è troppo rigida, secondo il sindacato la cui assemblea dei delegati si è riunita oggi a Bienne, per festeggiare i suoi dieci anni di esistenza.

Con il limite dei 65 anni per gli uomini e dei 64 per le donne l'attuale sistema pensionistico non tiene sufficentemente conto degli oneri variabili e delle loro conseguenze sulla salute, ha indicato Syna in un comunictao. Attualmente è possibile andare in pensione due anni prima dell'età ordinaria, ma con una deduzione della rendita di almeno il 6,8% per il resto della vita. L'introduzione del pensionamento flessibile finirà con lo sgravare anche altre assicurazioni sociali, afferma il sindacato.

La crisi finanziaria e l'inflazione sono una nota di preoccupazione per Syna, che chiede agli imprenditori di inviare un segnale positivo per il 2009, concludendo buoni accordi salariali. In concreto il sindacato vuole la compensazione del rincaro e un aumento reale dell'1,5-2,5%,a seconda dei vari rami lavorativi.

Syna è stata creata nel 1998, grazie alla fusione di tre organizzazioni di salariati dell'industria e dei servizi, dell'edilizia e delle arti grafiche, con l'Unione svizzera dei sindacati autonomi.



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE