Cerca e trova immobili

LOSANNATF: via libera a Museo Chaplin a Corsier-sur-Vevey

01.09.08 - 13:01
TF: via libera a Museo Chaplin a Corsier-sur-Vevey
LOSANNA - Il Tribunale federale ha dato via libera al progetto di trasformazione del "Manoir du Ban", la casa di Charlie Chaplin a Corsier-sur-Vevey (VD), in un museo dedicato al comico e cineasta. I giudici di Losanna hanno infatti respinto un ricorso inoltrato da un vicino. Il museo dovrebbe aprire i battenti nel 2010.

Il ricorso contro il piano di quartiere era già stato respinto dal Tribunale amministrativo vodese, che aveva richiesto solo la limitazione della velocità a 50 km/h per la strada che conduce all'edificio. I giudici federali hanno ora confermato la sentenza della corte vodese, giudicando che le diverse carenze denunciate dall'oppositore - in particolare quelle concernenti la delimitazione della zona boschiva - non giustificano l'annullamento di tutto il progetto.

La tenuta della famiglia Chaplin - dove l'artista inglese trascorse gli ultimi 25 anni della sua vita - è stata acquistata da due investitori lussemburghesi. Il costo totale del progetto è stimato a 30 milioni di franchi. Nella zona saranno costruiti anche sale d'esposizione, un cinema da 200 posti, una struttura all'aperto, una boutique e una birreria.



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE