Cerca e trova immobili

ALTDORFSan Gottardo: Iniziativa delle Alpi per treni durante risanamento

07.08.08 - 16:32
San Gottardo: Iniziativa delle Alpi per treni durante risanamento
ALTDORF - Secondo l'Iniziativa delle Alpi, durante il risanamento della galleria autostradale del San Gottardo è necessario predisporre treni navetta per il trasporto delle auto fra Biasca ed Erstfeld, nonché un'autostrada viaggiante per il traffico pesante tra Airolo e Göschenen. Inoltre, la galleria dovrebbe venir chiusa durante l'inverno, quando i volumi di traffico sono minori, e non d'estate.

L'Ufficio federale delle strade (Ustra) ha comunicato che la galleria autostradale attraverso il San Gottardo dovrà essere risanata completamente già nel 2018, e non nel 2030. Il termine cade bene - rileva in un comunicato l'Iniziativa delle Alpi - visto che nel 2017 entrerà in funzione la nuova galleria ferroviaria di base del S. Gottardo. Ciò dovrebbe liberare delle capacità di trasporto nel vecchio tunnel ferroviario fra Airolo e Göschenen.

La proposta dell'Ustra di chiudere per un anno intero la galleria stradale "è irrealistica", poiché "aumenterebbe fortemente il traffico leggero e pesante sull'asse del S. Bernardino. Ciò è inaccettabile per ragioni di sicurezza e per rispetto della popolazione ticinese e grigionese", fa sapere ancora l'Iniziativa delle Alpi. L'idea di chiudere la galleria solo nei mesi estivi e di deviare il traffico sul passo del San Gottardo "è altrettanto impraticabile". La strada del passo non ha una capacità sufficiente. Inoltre, il traffico pesante non può transitare in massa attraverso la Schöllenen.



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE