Cerca e trova immobili

LUCERNAAssicurazione militare, meno casi malattia e infortuni

20.05.08 - 11:10
Assicurazione militare, meno casi malattia e infortuni
LUCERNA - I casi di malattia durante il servizio militare sono diminuiti nel 2007 dell'8,7% rispetto all'anno precedente. Inoltre, per la prima volta dopo tre anni, il numero degli infortuni è sceso dell'1,5%. Perprestazioni assicurative sono stati spesi complessivamente 205 milioni di franchi.

Come risulta dalla statistica dell'Assicurazione militare pubblicata oggi dalla Suva (Istituto nazionale svizzero di assicurazione contro gli infortuni), i nuovi casi registrati - incidenti e malattie - sono stati 32'500: il 57% sono cosiddetti casi semplici, ossia infortuni o malattie liquidati durante il periodo di servizio e che causano soltanto spese di cura.

L'attuale andamento non incide direttamente sui costi. Infatti, su 205 milioni di franchi (anno precedente 206 milioni) spesi in prestazioni assicurative, all'incirca due terzi vanno ascritti ai casi accaduti cinque o più anni or sono, precisa la nota. Oltre il 60% delle prestazioni dell'Assicurazione militare, gestita dal 2005 dalla SUVA, sono imputabili alle rendite. Nel 2007 erano 125 milioni di franchi. Altri 52 milioni di franchi sono stati pagati per le spese di cura e 28 milioni per le indennità giornaliere.



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE