Cerca e trova immobili

APPENZELLOLandsgemeinde AI: eletto governo, Fässler nuovo vice Landamano

27.04.08 - 19:30
Landsgemeinde AI: eletto governo, Fässler nuovo vice Landamano
APPENZELLO - La Landsgemeinde di Appenzello Interno ha eletto oggi un nuovo vice Landamano: si tratta del 47enne democristiano Daniel Fässler. Succede all'uscente e senza partito Bruno Koster. Largamente battuti i suoi contendenti, tra cui il sindaco di Gonten, Ruedi Eberle (UDC) e l'imprenditore Bruno Ulmann, senza partito, sostenuto dalla camera di commercio.

In Appenzello Interno i membri del governo vengono eletti dai cittadini direttamente alla testa di un dipartimento. Fässler assumerà così le redini del dipartimento dell'economia e diventerà anche vicepresidente del Consiglio di Stato. Nuovo presidente dell'esecutivo è stato eletto il ministro della formazione Carlo Schmid, unico candidato. I cittadini hanno riconfermato anche gli altri membri del Consiglio di stato: Sepp Moser (finanze), Lorenz Koller (agricoltura), Stefan Sutter (costruzioni), Melchior Looser (giustizia e polizia) e Werner Ebneter (sanità). Roland Inauen è stato eletto nuovo giudice cantonale, dopo che l'anno scorso Ivo Bischofberger è stato eletto nel Consiglio degli Stati.

La popolazione ha inoltre dovuto esprimersi su 18 oggetti, tutti accettati, tranne la revisione della legge scolastica, che ha suscitato discussione ed è stata erspinta. Essa prevedeva che in futuro i bambini andassero a scuola materna a partire da quattro anni, ciò che attualmente succede già in oltre il 95% dei casi.

Alla Landsgemeinde era presente anche Eveline Widmer-Schlumpf, ospite d'onore della manifestazione, che è stata calorosamente applaudita. Le autorità appenzellesi hanno desiderato la presenza della consigliera federale "per simpatia e per sostenerla", ha dichiarato Bruno Koster nel suo ultimo discorso da consigliere di stato.



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE