FRICK (AG)Frick (AG): scoperta più grande "fossa comune" dinosauri d'Europa

08.08.07 - 17:40
Frick (AG): scoperta più grande "fossa comune" dinosauri d'Europa
FRICK (AG) - Circa 300 fossili di ossa di un pletosauro e di arti anteriori di un altro dinosauro sono stati scoperti da un paleontologo dilettante nella fossa di un cantiere sul Frickberg, nel comune di Frick, in Argovia. Secondo gli esperti, nella zona si trova la più grande "fossa comune" di dinosauri di tutta Europa.

Autore del ritrovamento è stato Roland Ottinger, ricercatore per hobby di Tegerfelden (AG), ha indicato la responsabile del museo dei dinosauri di Frick, Monica Rümbeli, confermando notizie di stampa. Ricerche effettuate da un esperto del museo dei dinosauri di Aathal (ZH) in seguito al ritrovamento hanno evidenziato la presenza nella zona di molti altri animali preistorici, con una media di un dinosauro ogni 10 metri nello stesso sedimento.

Secondo gli scienziati, la scoperta ha fatto luce su un dramma che interessò circa 230 milioni di anni fa la zona sul delta del fiume nella Fricktal. I pletosauri, che vivevano in gruppo, rimasero impantanati nel terreno paludoso della regione.

In un altro scavo sono venuti alla luce nelle scorse settimane, sempre nel comune di Frick, gli ossi del più grande pletosauro scoperto nella regione: un animale di otto metri di lunghezza. Alle ricerche, effettuate sul sito di una cava di argilla, hanno partecipato l'Università tedesca di Bonn e un museo olandese.

ATS