Cerca e trova immobili

SvizzeraCommissione Nazionale approva convenzione biomedicina

16.02.07 - 18:40
Commissione Nazionale approva convenzione biomedicina

BERNA - Dopo vari rinvii, è stato compiuto un passo in vista della ratifica della Convenzione europea sui diritti dell'uomo e della biomedicina. La commissione della scienza del Consiglio nazionale ha proposto al plenum di procedere in tal senso.

Questo strumento internazionale, sostenuto dalla commissione con 13 voti contro 5 e 2 astenuti, fissa regole vincolanti nel settore medico. Concluso come una convenzione quadro, il documento si occupa in particolare del consenso a interventi, della protezione della sfera privata, dell'analisi genetica sull'uomo, dell'espianto di organi, nonché della ricerca.

Questo testo è accompagnato dal protocollo aggiuntivo che vieta la clonazione di esseri umani. Quest'ultimo è stato approvato senza opposizione, hanno comunicato qeusta sera i servizi del parlamento.

Il Consiglio federale aveva sottoposto alle Camere la convenzione sulla biomedicina nel 2001. Il parlamento aveva tuttavia peferito rinviare l'esame fino all'adozione della legge federale sui trapianti. La commissione era tornata ad occuparsi della convenzione in gennaio, rinviando la decisione. Una nuova richiesta d'aggiornamento è stata respinta questa volta con 12 voti contro 6 e 2 astenuti.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE