Cerca e trova immobili

SvizzeraEsercito: per Gioventù socialista va abolito

14.02.07 - 11:10
Esercito: per Gioventù socialista va abolito

BERNA - Abolizione dell'esercito a lungo termine, libera scelta fra servizio militare e servizio civile nell'immediato: sono le rivendicazioni espresse oggi a Berna dalla sezione giovanile del partito socialista, che vede nelle forze armate un'entità inutile, costosa e fonte di danni di cui occorre sbarazzarsi.

In una conferenza stampa la Gioventù socialista (GS) è tornata quindi alla carica su un tema che l'aveva già vista protagonista in passato. A suo avviso l'esercito non ha più ragione di esistere: il processo di smantellamento deve però avvenire in modo oculato, tenendo conto dei problemi economici che potrebbero sorgere nelle regioni periferiche. Le esportazioni di materiale bellico vanno inoltre vietate e il servizio civile potenziato.

Fino a quando la popolazione non approverà l'abolizione dell'esercito si tratta inoltre di agevolare l'obiezione di coscienza, rinunciando all'esame attualmente in vigore e prevedendo un servizio civile di durata analoga a quello in grigioverde. Importante secondo la GS è anche la messa al bando della giustizia militare.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE