Cerca e trova immobili

SvizzeraZH: convocata asta villa coniugi Kopp, terzo tentativo

15.09.06 - 11:10
ZH: convocata asta villa coniugi Kopp, terzo tentativo

MEILEN - La villa dell'ex consigliera federale Elisabeth Kopp e del marito Hans W. a Zumikon (ZH), sulla Costa dorata del lago di Zurigo, sarà messa all'asta il prossimo 14 novembre. Il prezzo di base fissato dal Tribunale federale per soddisfare le richieste delle banche creditrici UBS e Credit Suisse ammonta a 11,5 milioni di franchi. L'incanto, già annullato a due riprese, si terrà a Meilen (ZH).

La data dell'asta è stata pubblicata oggi in annunci dell'ufficio esecuzioni e fallimenti apparsi su vari giornali. Proprietaria della villa è la società Quercus AG, il cui unico consigliere d'amministrazione è Hans W. Kopp. La società è perseguita in giustizia dal Credit Suisse e dall'UBS, che vantano crediti ipotecari per oltre 10 milioni.

I coniugi Kopp avevano lasciato un anno fa la proprietà, che comprende due immobili abitativi, un terreno di 7204 metri quadrati e una stalla, ed avevano traslocato in un appartamento situato poco lontano.

L'asta forzata della proprietà era stata annullata una prima volta nel 2003, dopo un ricorso della Quercus AG. Nel marzo 2004 un altro incanto era stato evitato all'ultimo momento in seguito al versamento di 1,8 milioni di franchi.

Elisabeth Kopp è stata la prima consigliera federale donna della storia della Confederazione. Eletta nel 1984, dovette rassegnare le dimissioni nel 1989 per aver raccomandato al marito - sulla scorta di informazioni del suo dipartimento - di lasciare il consiglio di amministrazione di una società sospettata di riciclaggio di denaro. Nel 1991, nell'ambito di un'altra vicenda (Trans-KB), Hans W. Kopp era stato condannato per truffa e falsità in documenti.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE