Cerca e trova immobili

SvizzeraCF: via libera a progetti pilota nell'assicurazione malattia

26.04.06 - 12:10
CF: via libera a progetti pilota nell'assicurazione malattia

BERNA - Nell'ambito di progetti pilota, cure prestate all'estero potranno essere rimborsate dall'assicurazione malattia di base. Il Consiglio federale ha accettato oggi di sperimentare questa possibilità nelle regioni di confine.

Questi progetti pilota rientrano nelle modifiche dell'ordinanza sull'assicurazione malattia che entreranno in vigore all'inizio di maggio. Permetteranno di stabilire se una collaborazione di frontiera possa avere effetti positivi sui costi dell'assicurazione malattie. Per questa ragione i progetti pilota saranno seguiti e valutati scientificamente. Finora, l'assicurazione di base rimunerava soltanto prestazioni di fornitori omologati in Svizzera.

Parallelamente, il governo ha confermato la volontà di ridurre le aliquote delle riserve minime degli assicuratori. Questa riduzione avverrà progressivamente su un periodo di tre anni a partire dal 2007. In questo modo - secondo il Consiglio federale - le casse diporranno di un maggior margine di manovra nella determinazione dei premi. Tra le modifiche dell'ordinanza sull'assicurazione malattie, il governo ha anche adottato provvedimenti volti ad abbassare il prezzo dei medicamenti.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE