Cerca e trova immobili

SvizzeraDocenti: 2/3 sono donne, ma meno con aumento grado insegnamento

13.10.05 - 11:18
Docenti: 2/3 sono donne, ma meno con aumento grado insegnamento

BERNA - Due docenti su tre in Svizzera sono donne, ma la loro quota dipende dal grado d'insegnamento e cala man mano che questo sale. Due terzi di esse lavorano a tempo parziale, contro un terzo degli uomini. La statistica degli insegnanti 2003/04, pubblicata oggi dall'Ufficio federale di statistica (UST), rileva inoltre che più elevato è il grado d'insegnamento, più diminuisce la percentuale di docenti di età inferiore ai trent'anni e, parallelamente, cresce quella degli insegnanti di cinquant'anni e oltre.

Nel complesso il grado prescolare, la scuola dell'obbligo e la formazione generale del livello secondario superiore (scuole di maturità, scuole di grado diploma, scuole di formazione per insegnanti e altre scuole di formazione generale) contano rispettivamente 12'000, 73'000 e 11'000 docenti.

Nel grado prescolare, le donne rappresentano il 95% del corpo insegnante, per scendere al 78% a livello di scuole elementari. Nelle scuole medie, la quota di uomini e donne è pressoché identica, mentre nel grado secondario superiore il "gentil sesso" cala al 41%.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE