Cerca e trova immobili

SvizzeraAttiva i tuoi neuroni: lanciato quarto Festival della formazione

01.09.05 - 15:32
Attiva i tuoi neuroni: lanciato quarto Festival della formazione

BERNA - "Attiva i tuoi neuroni!": è lo slogan del quarto Festival della formazione, che da oggi all'11 settembre organizza diverse manifestazioni in diverse regioni del paese.

In Ticino, il 9 e 10 settembre, sono previsti tavole rotonde e appuntamenti culturali a Bioggio, Locarno, Lugano, Bellinzona e Chiasso, organizzati dalla sezione di lingua italiana della Federazione svizzera per la formazione continua (FSEA), in collaborazione con la Conferenza della Svizzera Italiana per la formazione continua degli adulti (il programma può essere consultato all'indirizzo www.lernfestival.ch).

Obiettivo principale, si legge in un comunicato, è di "sensibilizzare alla formazione continua in senso ampio" in modo da coinvolgere "ogni ambito della vita quotidiana". Il Festival si concentrerà sull'"incontro interculturale", nell'intento di "individuare quei valori fondamentali comuni che permettono di costruire una società più giusta e tollerante".

Quest'anno quasi il 40% della popolazione adulta ha seguito cicli di formazione continua, ma dalle statistiche risulta che i più assidui frequentatori (55%) sono persone che già dispongono di un'istruzione elevata: i corsi devono essere estesi a tutta la popolazione, secondo la FSEA, che ha invitato il mondo politico e l'economia a intervenire con maggiore impegno.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE