Ecco qualche idea per regali dell’ultimo minuto

Cosmetici naturali, corsi di ceramica, un bel lunchbox: grazie a queste idee per regali sostenibili potrete portare un sorriso sul volto di amici e colleghi facendo al contempo anche un favore all’ambiente.
Cosmetici naturali, corsi di ceramica, un bel lunchbox: grazie a queste idee per regali sostenibili potrete portare un sorriso sul volto di amici e colleghi facendo al contempo anche un favore all’ambiente.
IN BREVE:
- Natale si avvicina a grandi passi e per molti diventa sempre più difficile pensare ad un regalo adatto.
- Ecco qualche idea per regali di Natale sostenibili per tutti: amici, colleghi e zie. Si va dai cosmetici naturali alle cene in un ristorante sostenibile fino a un’adesione a un’associazione ambientale passando dai visori VR di seconda mano.
Natale si avvicina a grandi passi e il tempo per trovare il regalo adatto per tutti è ormai agli sgoccioli. Grazie a queste idee per regali last minute potrete portare un sorriso sul volto di amici e colleghi facendo al contempo anche un favore all’ambiente.
Beauty & Wellness
A chi non piacciono saponi, shampoo e creme naturali e profumati se sappiamo inoltre che possiamo utilizzarli con la coscienza pulita?
Soeder punta su una produzione locale e sostenibile che include anche bottiglie di sapone liquido riutilizzabili. Nell’assortimento di Mahler & Co. si trovano solo cosmetici naturali che non contengono derivati del petrolio o ingredienti di dubbia provenienza e non sono testati sugli animali. Einfach Weniger è un negozio online svizzero di prodotti Zero Waste. Ecco Verde propone pacchetti regalo di marche sostenibili per lei e per lui e anche Weleda propone i suoi set regalo.
Ma attenzione: lo shopping è molto più sostenibile se fatto direttamente in negozio invece che sullo shop online con consegna a casa. In questo modo potrete ricevere i giusti consigli direttamente sul posto evitando inoltre di entrare a fare parte della grande maggioranza dei cittadini svizzeri che rispediscono al mittente un pacco su tre.
Se il regalo deve essere più consistente di un semplice cosmetico, potreste considerare di regalare un intero weekend Wellness. Sul sito web Responsible Hotels of Switzerland troverete un elenco di hotel particolarmente sostenibili suddivisi per regione presentati con una piccola descrizione.
Pratico e riutilizzabile
Anche i prodotti di bellezza possono offrire la possibilità di effettuare un refill: Bloom offre cosmetici in contenitori riutilizzabili di marche sostenibili per ridurre lo spreco di plastica.
Per colleghi e escursionisti accaniti, il regalo perfetto sono le bottiglie e tazze da caffè riutilizzabili di Sigg con grafiche dedicate a bambini, escursionisti e pendolari. Dini Fläsche offre bottiglie per la preparazione del tè personalizzabili. Bellissimi lunch box sono invece disponibili presso Hajk o rrrevolve.
Da Transa troverete prodotti come borse e Duffel Bag che potrete filtrare secondo criteri di sostenibilità ambientale e commercio equo. In alternativa potrete consultare la pagina dedicata agli articoli di seconda mano.
Buoni
Se preferite fare le cose in tutta tranquillità e senza doverci pensare troppo, la soluzione perfetta potrebbe essere un buono o un’adesione a un’associazione benefica.
Con una vignetta solare potrete offrire a colleghi e famiglia la compensazione del loro consumo di elettricità legato all’utilizzo di smartphone, laptop o auto elettrica e investire al contempo nel potenziamento della rete dell’energia solare in Svizzera e in Africa.
Per un buono più attivo, potreste considerare la possibilità di scoprire un nuovo hobby: un corso di ceramica per connettersi con la terra, un corso di composizione floreale per sentirsi un tutt’uno con la natura, una gita in ciaspole per camminare nel cuore della natura selvaggia.
Anche una cena è sempre un regalo di buon gusto: su Green Resto, Thomas Bürki ha riunito i ristoranti sostenibili di diverse città svizzere. Una panoramica delle possibilità di fine dining vegano è invece disponibile qui.
Donazioni e adesioni
Adesioni e donazioni sono regali particolarmente adatti per quelle persone che ribadiscono di non avere bisogno di nulla per Natale poiché hanno già tutto.
Sostenete a loro nome un’associazione per la protezione dell’ambiente come WWF, Greenpeace, Pro Natura o Pro Specie Rara. Ricordate che un’adesione a lungo termine aiuta molto di più rispetto a una singola donazione. Se preferite fare le cose a livello locale, potete sostenere un’associazione ambientale che opera nel Comune di residenza della persona a cui volete fare il regalo.
Per un regalo più ad ampio raggio c‘è invece un sostegno a Public Eye: l’organizzazione pubblica articoli sui disastri ambientali collegandoli inoltre con le più pressanti questioni sociali a livello globale.
Elettronica
Anche per i fan della tecnologia è possibile trovare il perfetto regalo sostenibile: Refurbed, Revendo e altri negozi online di seconda mano come Digitec offrono prodotti usati come smartphone, speaker bluetooth e addirittura visori VR.








Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!