Cerca e trova immobili

BB/BN BEST EVERIl primo amore (bianconero) non si scorda mai, ma l'ultima avventura...

28.08.17 - 07:00
Peltonen, Metropolit e Nummelin o l'inarrivabile Kenta Johansson, coadiuvato da Eberle e Ton? Il miglior Lugano di sempre ha il volto di alcuni tra questi campioni
Ti-Press
Il primo amore (bianconero) non si scorda mai, ma l'ultima avventura...
Peltonen, Metropolit e Nummelin o l'inarrivabile Kenta Johansson, coadiuvato da Eberle e Ton? Il miglior Lugano di sempre ha il volto di alcuni tra questi campioni
SPORT: Risultati e classifiche

LUGANO - Lugano 2005/06 o Lugano 1985/86? La miglior squadra bianconera di sempre è una tra queste due.

Forse è giusto così. Forse era anche ovvio che finisse così: che a dividere gli appassionati bianconeri e i loro cuori ricolmi di passione fossero il primo e l'ultimo amore. Quasi tre mesi di sondaggi, sfide, interviste e aneddoti sono serviti per incorniciare i due migliori Lugano di sempre: quello che nel 1985/86 fu trascinato al primo titolo da Kenta Johansson e quello che, nel 2005/06, con Ville, Petteri e Glen, centrò l'ultimo trionfo.

Mettere a confronto le due squadre, immaginarle sfidarsi, non è esercizio facile. «Troppo diversi sono “i tempi”», «Troppo diverso è l'hockey che hanno giocato», sono state le prime, ovvie, obiezioni sollevate. Tutto vero, tutto giusto. Tenendo però conto del valore delle rivali - con il Davos curiosamente sempre incontrato in finale - delle aspettative di una piazza caldissima e, ovviamente, delle qualità dei singoli uomini sul ghiaccio, un paragone lo si può anche provare.

Thierry Andrey (e poi Alfio Molina) era più forte di Ronnie Rüeger?
Tra Mats Waltin e Petteri Nummelin l'ago della bilancia, guardando a quell'unica stagione trionfale, da che parte penderebbe?
Il terzetto formato da Kenta Johansson (92 punti in 39 match), Jörg Eberle (45 in 37) e Andy Ton (33 in 39), prendendo tre attaccanti a caso, è più o meno competitivo di quello composto da Ville Peltonen (74 in 56), dal miglior Glen Metropolit “svizzero” (91 in 61) e da Ryan Gardner (57 in 57)?

Per chi, insomma, ha battuto più forte il vostro cuore? La scelta è soggettiva e difficilissima: Il primo amore non si scorda mai, questo è vero; l'avventura più recente però...

Qual è stato secondo te il Lugano più forte: quello del 2005/06 o quello del 1985/86? Rispondi votando nel sondaggio

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

BarryMc 6 anni fa su tio
Uetti...scelta quasi impossibile...il mio cuore mi suggerisce 85/86...ma quella del 05/06 era una squadra altrettanto formidabile e spettacolare....fortissime entrambe!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE