Cerca e trova immobili

BB/BN BEST EVER2002-03: un cammino "lento", ma vincente: ecco il sesto titolo

22.08.17 - 10:16
Trascinati da diversi fuoriclasse nei playoff il Lugano di Huras aveva messo una marcia in più
TiPress
2002-03: un cammino "lento", ma vincente: ecco il sesto titolo
Trascinati da diversi fuoriclasse nei playoff il Lugano di Huras aveva messo una marcia in più
SPORT: Risultati e classifiche

LUGANO - Il Lugano titolato del 2002-03 è a caccia della finalissima del SummerHockey. A contendersi un posto nell'ultimo atto del torneo estivo di Tio/20Minuti un altro Lugano titolato, quello del 2005-06. L'HCL targato 2002-03 si era reso protagonista di una Regular Season in chiaroscuro, prima di disputare dei playoff da sogno conclusi con il sesto titolo. 

La stagione non era cominciata nel migliore dei modi: a metà novembre – con il Lugano in difficoltà – la società aveva infatti deciso di sollevare dall'incarico l'allenatore Jim Koleff. In riva al Ceresio era dunque approdato Larry Huras: la scossa era stata “massiccia” e i bianconeri avevano terminato la stagione regolare al quarto rango. 

Nei giochi con vista sul titolo i sottocenerini avevano poi dato fondo a tutte le proprie energie sconfiggendo con due indiscutibili 4-1 Kloten e Zurigo nei primi due turni. La finale, poi, era partita in salita: il Davos di Arno Del Curto aveva vinto le prime due sfide per poi sfaldarsi. Reto Von Arx e compagni, infatti, non avevano fatto i conti con la fame di successo dei vari Maneluk, Wichser e Nummelin: il Lugano si era imposto infatti nelle successive quattro sfide con i risultati di 5-3, 4-3, 3-0 e 4-0.

Il vero trascinatore di quel Lugano era stato senza dubbio l'idolo della Resega Petteri Nummelin: il folletto finlandese aveva messo insieme – tra Regular Season e playoff – 67 punti (21 gol) in 51 partite. Il successo finale era stato “marchiato” pure dall'esplosione di Brandon Convery – 19 punti in 16 gare, contro i soli 11 messi a referto in 18 match della stagione regolare –, un vero e proprio giocatore da playoff. Da non sottovalutare pure i contributi di Ryan Gardner (31 punti totali) e André Rötheli (22), due elementi che nei momenti cruciali mai si erano tirati indietro. 

Quale Lugano preferisci tra quello del 2005/2006 e quello del 2002/2003? Vota nel sondaggio

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE