Cerca e trova immobili

FREESTYLE SKI CROSSTris di medaglie per la Francia

20.02.14 - 11:59
Vince Chapuis. Niederer arriva fino in semifinale, chiude al settimo posto
KEYSTONE
Tris di medaglie per la Francia
Vince Chapuis. Niederer arriva fino in semifinale, chiude al settimo posto
SPORT: Risultati e classifiche

ROSA KHUTOR (Russia) – Lo Ski Cross maschile parla francese. Tripletta transalpina nella prova freestyle: il terzetto Jean Frederic Chapuis, Arnoud Bovolenta e Jonathan Midol ha monopolizzato, nell’ordine, il podio sbaragliando la concorrenza e finendo in parata la finale anch'essa dominata con il canadese Leman finito a pelle d'orso.

Buona prova di Armin Niederer che ha chiuso terzo nella finale B, settimo assoluto dopo tre belle prove nelle batterie eliminatorie che lo hanno visto, anche rocambolescamente, andare avanti fino alla semifinale. Si era fermato prima, invece, Alex Fiva che ci ha provato negli ottavi ma è stato sfortunato cadendo. Schmid invece non ha preso parte alla prova.

Niederer ha ben corso la sua seconda batteria degli ottavi: in testa fin dallo start è stato superato solo al traguardo dal finlandese Pellinen ma con gli altri due, Kneller e Borge Lie caduti e persi per strada. Ha provato a fare la stessa cosa Alex Fiva nella quinta batteria ma, come in qualifica, il 28enne di Davos, è caduto sul più bello quando era davanti a Leman (Can) e Fischer (Ger) che hanno passato il turno. Con la defezione di Schmid già avvenuta in qualifica, la heat1 è stata vinta da Norberg davanti al russo Korotkov. Ein-plein della Francia nelle heat centrali con Devouassoux, Chapuis e Midol qualificati con l’austriaco Koller. Nelle ultime due il pass lo hanno conquistato Flisar (Slo), Juell (Nor), Eigler e Schauer (Ger).

Incredibile il quarto di finale di Niederer inserito con due dei favoriti Pellinen e Norberg. Il 26enne di Wolfhalden è partito alle spalle, ha rimontato fino al secondo posto ma ha pagato un’incertezza rifinendo ultimo. Ma il bello è venuto dopo, Armin è rimasto incollato ai primi: sull’ultimo salto Norberg cade davanti a tutti, Pellinen e Korotkov per evitarlo cadono anche loro, non lo svizzero che taglia primo il traguardo davanti agli altri che hanno chiuso a pelle d’orso. Korotkov qualificato al fotofinish, gli altri due fuori. Dalle altre heat sono passati in semifinale: Chapuis, Midol, Bovolenta (Fra), Leman (Can), Flisar (Slo) e Eigler (Ger).

Si è fermato in semifinale Niederer che nulla ha potuto contro i francesi Chapuis e Midol; quarto preceduto anche dal russo Korotov nonostante una grande rimonta sugli ultimi due salti. Pass per la finale anche a Leman (Can) e Bovolenta (Fra) preludio alla tripletta francese. Il canadese non è riuscito in finale a tenerne il ritmo cadendo quando comunque era quarto.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE