Cerca e trova immobili

FORMULA 1Tutto definito in Ferrari: Montezemolo lascia, il nuovo presidente è Marchionne

10.09.14 - 09:16
Il nuovo numero uno della Rossa: "Voglio ringraziare personalmente Luca per quanto ha fatto per la Fiat, per la Ferrari e per me"
Keystone
Tutto definito in Ferrari: Montezemolo lascia, il nuovo presidente è Marchionne
Il nuovo numero uno della Rossa: "Voglio ringraziare personalmente Luca per quanto ha fatto per la Fiat, per la Ferrari e per me"
SPORT: Risultati e classifiche

MARANELLO (Italia) - È arrivato l’epilogo alla telenovela tra Montezemolo e la Ferrari. A partire dal 13 ottobre il dirigente italiano non sarà più il presidente della Rossa. Sul ponte di comando a Maranello salirà l’ad di Fiat Sergio Marchionne. Alla vigilia del CdA della Ferrari e il giorno dopo il faccia a faccia tra i due, è stato un comunicato della FCA a ufficializzare il divorzio con Montezemolo, ultimo atto di una lunga vicenda che aveva avuto nello sfogo di Marchionne di domenica il suo momento più forte. Prima ancora che la Ferrari di Alonso si fermasse proprio a Monza, con Raikkonen solo nono, Marchionne aveva espresso tutta la sua delusione per l’assenza dei risultati sportivi da sei anni e a chi gli chiedeva di Montezemolo aveva risposto: “Nessuno è indispensabile”. Questo il comunicato di questa mattina della Fiat: “Luca Cordero di Montezemolo lascerà su sua richiesta la Presidenza della Ferrari con effetto il 13 ottobre prossimo a conclusione del festeggiamento dei 60 anni di Ferrari in America. La Presidenza della Ferrari sarà assunta dall’Amministratore Delegato della Fiat, Sergio Marchionne. Presidente della Ferrari dal 1991, Montezemolo ha portato l’azienda a conseguire risultati molto importanti sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista sportivo. Una lunga storia di grandi successi alla Ferrari dove Montezemolo ha raggiunto traguardi di assoluto rilievo, con un team di eccellenza mondiale.

“Desidero ringraziare Luca a nome della mia famiglia e a titolo personale per quanto ha fatto per la Fiat e per la Ferrari - ha dichiarato il Presidente della Fiat John Elkann - Ha ricoperto diverse posizioni di responsabilità, a partire dalla Presidenza di Fiat dal 2004 al 2010, condividendo con me momenti di difficoltà, ma anche di grande soddisfazione. A Luca vanno i miei auguri per il suo futuro professionale e imprenditoriale, con la speranza, certamente condivisa, di vedere presto la Ferrari tornare a vincere”.

“Nel 2003 - ha detto l’Amministratore Delegato della Fiat, Sergio Marchionne - Luca e io siamo stati nominati lo stesso giorno Consiglieri di Amministrazione della Fiat. Un anno dopo siamo diventati Presidente lui e Amministratore Delegato io. Abbiamo lavorato insieme nei primi anni, condividendo preoccupazioni, problemi e successi. Come Presidente della Ferrari ha portato l’azienda ad un livello tecnologico e organizzativo di eccellenza e ha ottenuto importanti risultati economici. Del futuro della Ferrari io e Luca abbiamo discusso a lungo. Il nostro comune desiderio di vedere la Ferrari esprimere tutto il suo vero potenziale in pista ci ha portato ad alcune incomprensioni che si sono manifestate pubblicamente nello scorso weekend. Voglio ringraziare personalmente Luca per quanto ha fatto per la Fiat, per la Ferrari e per me”.

itm/red

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE