Cerca e trova immobili

FORMULA 1Jean Todt: "Schumacher? È un incubo"

22.03.14 - 21:30
Il presidente della FIA ha rilasciato una lunga intervista esprimendosi su vari temi
Keystone
Jean Todt: "Schumacher? È un incubo"
Il presidente della FIA ha rilasciato una lunga intervista esprimendosi su vari temi
SPORT: Risultati e classifiche

MARANELLO (Italia) - Un pensiero per Michael Schumacher, un augurio alla Ferrari e qualche apertura per venire incontro a chi si lamenta di una F1 senza il rombo dei motori.

Parlando al Tg1 il presidente della Fia Jean Todt ha toccato diversi temi, partendo dalle condizioni di Schumacher, ricoverato a Grenoble in coma indotto dal 29 dicembe scorso: "Mi sento di stargli vicino. Il suo è stato un incidente crudele, inimmaginabile, un incubo ogni volta che ci penso e ci penso diverse volte al giorno. Dobbiamo sperare che il tempo gli permetta di uscire da questo periodo terribile per lui e per la sua famiglia. Comunque lui è un combattente".

La F1 viene ritenuta dai più noiosa a causa dell'eccessiva gestione dei consumi e del poco rumore dei nuovi motori V6 turbo, Todt ha detto: "Ci vuole calma prima di reagire. C'è in giro una emotività esagerata. Se il problema è il rombo, troveremo il modo di rendere le monoposto più rumorose", chiarendo poi qual è la sua visione legata al discorso dei consumi: "Non voglio una Formula 1 economy run. Il livello di benzina consentita, 100 kg/h, è stato proposto dai team partecipanti. Se vogliono 110 kg/h, per me non è un problema".

Non poteva mancare poi una risposta a Luca Cordero di Montezemolo, che la scorsa settimana ha chiesto alla FIA di vigilare contro le eventuali furbate rese possibili dal nuovo regolamento: "Uno dei ruoli della FIA è proprio quello di vigilare", ha continuato in riferimento alle richieste del presidente della Ferrari e per la scuderia italiana vede un futuro prossimo roseo. "Anch'io ho ricevuto tante critiche, anche quando abbiamo vinto tanto. Dobbiamo sempre bilanciare bene la situazione e le opinioni. Addirittura ci dicevano che rendevamo troppo e rendevamo i campionati noiosi. Domenicali, il  presidente e tutta la squadra è unita nel successo ma anche nella sconfitta. La Ferrari in questi ultimi anni è sempre stata protagonista, anche se non ha vinto i Campionati. E sono convinto che faranno sempre meglio. A Domenicali dico solo di resistere, di mantenere i piedi per terra, di avere grande concentrazione e di occuparsi dei veri problemi e non di quello che pensano gli altri".

Todt è convinto che la coppia Alonso-Raikkonen saprà trovare la strada per vincere. "Sono due ex campioni del mondo. Alonso è uno dei migliori della Formula 1 attuale. Raikkonen non è da meno, di sicuro sarò una bella battaglia il problema non è chi sarà più veloce dei due il problema sarà essere davanti agli altri". (itm)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE