Cerca e trova immobili

GP3Sarà un Mondiale a suon di rock

24.04.13 - 20:19
Alex Fontana ha presentato la stagione che sta per partire che lo vedrà correre in GP3 col team Jenzer Motorsport sotto contratto e sotto l'occhio attento della Lotus F1 Team
Ti-Press / Samuel Golay
Sarà un Mondiale a suon di rock
Alex Fontana ha presentato la stagione che sta per partire che lo vedrà correre in GP3 col team Jenzer Motorsport sotto contratto e sotto l'occhio attento della Lotus F1 Team
SPORT: Risultati e classifiche

LUGANO – Mercoledì 24 aprile è stato il giorno di Alex Fontana, una giornata e una presentazione che il pilota ticinese difficilmente dimenticherà. Presso il Casinò di Lugano il giovane pilota ha presentato la stagione agonistica 2013, quella che vedrà il luganese impegnato in GP3 Series, a diretto contatto con il mondiale di Formula 1.

Alex sarà alla guida di un progetto tutto svizzero, salendo sulla monoposto del Jenzer Motorsport, con ben 61 sponsor – la maggior parte elvetici – che spingeranno il luganese in questo suo primo mondiale in questa categoria, sotto lo sguardo attento del Lotus F1 Team. Fontana quindi potrà esprimersi in uno dei palcoscenici più importanti dell’intero programma automobilistico mondiale, a due soli gradini dalla Formula 1, di cui farà da cornice prima dei GP europei e non solo.

Questa nuova esperienza è frutto dello stesso Alex – che l’anno scorso nelle due prime gare corse in GP3 ha chiuso in quarta e in prima posizione, con la vettura del Jenzer Motorsport che fino a lì non aveva ottenuto nessun punto iridato – e alla brillante idea di Maria Pia Regazzoni, figlia dell’indimenticabile pilota ticinese, che ha spinto per vedere lo stesso Fontana su un sedile di GP3, trovando in Autobau, e nel suo fondatore Fredy Lienhard, lo sponsor principale per permettere questa scalata del pilota ticinese. Poi le cose, come spesso capita, si sono sviluppate di conseguenza: la Lotus ha presto capito le qualità di Alex è ha deciso di prenderlo sotto le proprie ali protettive.

“Alex è un ragazzo dinamico, ha molta classe e abbiamo deciso di investire su di lui, inoltre l’idea di riportare un pilota ticinese, dopo Clay Regazzoni (l’immagine del Clay Regazzoni Memorial Room capeggia sulla prossima monoposto di Fontana, ndr), nel mondo della F1 ci ha molto intrigato – ha sottolineato il responsabile del progetto “Junior” della Lotus F1 Team, Gwen Lagrue, così come il CEO Patrick Louis – Noi quindi abbiamo deciso di prepararlo per questo mondo, di finanziare il suo sviluppo e la sua crescita; ovviamente questo sarà il suo primo anno completo in GP3 e dovrà fare esperienza ma nel giro di 3-4 anni siamo convinti che Alex potrà arrivare nel massimo mondiale dell’automobilismo, non per forza su una Lotus… bisognerà valutare ogni possibilità che gli si presenterà. Ha sicuramente diverse carte da giocarsi e avere al proprio fianco una scuderia come la Lotus sicuramente gli sarà d’aiuto: per noi non è importante il risultato immediato, ma vedere in lui una certa costanza e un miglioramento gara dopo gara”.

Alex è quindi un pilota che può contare su qualità innate, sull’appoggio di un team importante e giovane – basti pensare che la Lotus intitola i suoi comunicati stampa col titolo di una canzone rock sempre diversa dopo ogni GP di F1 –  e sulla serenità che la sua famiglia gli fa sempre vivere. “Ora vedo la Formula 1 più da vicino, ma mi sento anche più  fiducioso e sicuro perché alle spalle ho un team completo, uno dei migliori tre al mondo in questo momento in F1. C’erano diverse opzioni per il mio futuro, ma la Lotus è quella che ho sentito da subito “più mia” – ha esordito Alex Fontana – Sarà un campionato difficile, ma fin qui stiamo andando molto bene e i test sono lì a confermarlo. L’esperienza della Formula 2 dell’anno scorso mi aiuterà molto anche in gara e ora sto aspettando quest’esordio a Barcellona del 10 maggio: so che la Lotus sta puntando su di me e questo mi rende orgoglioso. Inoltre sono fiero di rappresentare un progetto tutto svizzero e questo mi rende pieno di gioia”.

Il calendario del mondiale GP3 Series:
GP di Spagna (Barcellona) – 10/11/12 maggio
GP di Valencia (Circuit Ricardo Tormo) – 15/16 giugno
GP d’Inghilterra (Silverstone) – 28/29/30 giugno
GP di Germania (Nürburgring) – 5/6/7 luglio
GP d’Ungheria (Budapest) – 26/27/28 luglio
GP del Belgio (Spa-Francorchamps) – 23/24/25 agosto
GP d’Italia (Monza) – 6/7/8 settembre
GP Emirati Arabi (Abu Dhabi) – 1/2/3 novembre

Giovedì mattina, ore 10, segui in diretta streaming su Ticinonline la conferenza stampa dell'Hockey Club Ambrì Piotta.

SportTio è su Twitter e su Facebook

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE