Cerca e trova immobili

F1Tagli agli stipendi, big sull’attenti: la F1 vuole limitare gli ingaggi

07.04.21 - 14:14
In tempi di pandemia anche in F1 si cerca di limitare i costi: nel mirino gli stipendi dei piloti.
keystone-sda.ch (Lars Baron / POOL)
Tagli agli stipendi, big sull’attenti: la F1 vuole limitare gli ingaggi
In tempi di pandemia anche in F1 si cerca di limitare i costi: nel mirino gli stipendi dei piloti.
Secondo alcune indiscrezioni ogni team potrebbe spendere al massimo 30 milioni di dollari per i due piloti titolari più le riserve. Al momento, in Mercedes, solo Hamilton ne guadagna 45.
SPORT: Risultati e classifiche

MANAMA - Ricchi, anzi ricchissimi, ma in futuro forse un po' meno. In tempi di crisi e di pandemia anche la F1 sta cercando di risparmiare sui costi e pianifica una svolta epocale. Dopo il “budget cap” e la decisione di congelare telai e motori presa lo scorso anno, ora Liberty Media vorrebbe stabilire un tetto massimo agli stipendi dei piloti.

Problemi grassi, penseranno in molti, ma si tratta comunque di grande cambiamento in un mondo abituato ad ingaggi da nababbi. La proposta che circola sarebbe quella di limitare a 30 milioni di dollari la cifra massima da spendere per i due piloti titolari più le "riserve". I bonus - in base a vittorie e piazzamenti - e i diritti d'immagine sarebbero invece esclusi.

Per rendere l'idea il solo Lewis Hamilton, campione del mondo legato alla Mercedes, guadagna al momento circa 45 milioni di dollari all'anno. Il suo compagno Bottas altri 10, per un totale decisamente superiore al tetto ipotetico (senza calcolare le riserve).

Se la Ferrari potrebbe "cavarsela" - al momento si parla di 25 milioni all'anno tra Leclerc e Sainz -, già alla Red Bull si andrebbe incontro a possibili frizioni, con Verstappen che può impugnare un accordo pluriennale da 40 milioni di dollari all'anno. La proposta, destinata a dividere, diventerà realtà? Affaire à suivre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

seo56 3 anni fa su tio
Bene! E poi tocca al calcio, ecc. ecc.

uriah heep 3 anni fa su tio
Scandalosi ingaggi! Non ho parole per dire semplicemente che è una vergogna , come lo è per altri sport; la colpa è di chi permette tutto questo !!😩😩😩

Alex 3 anni fa su tio
Risposta a uriah heep
solo invidia....

Booble63 3 anni fa su tio
Era ora..

F/A-19 3 anni fa su tio
Buona la regola, per esempio uno come Vettel negli anni passati alla Ferrari probabilmente dovrebbe tornare indietro quasi tutto, strapagato si è fatto sfuggire se non due almeno un titolo mondiale. Da non sottovalutare anche il danno da immagine. A tal proposito un grave danno lo stava facendo anche Russel che quando ha potuto guidare una Mercedes ha surclassato tutti mettendo in ombra Hamilton, poi sappiamo bene come l’hanno fermato per nascondere le pecche dei due piloti ufficiali.

egi47 3 anni fa su tio
Quando il cervello umano riuscirà a ragionare e usare diversamente i soldi buttati ai professionisti dello sport, vuol dire che il mondo andrà bene. Non ci sarà più fame nel mondo, ci sarà più uguaglianza, sparirà l'odio, il razzismo, saremo veramente tutti fratelli e vivremo tutti molto meglio. Discorso inutile non succederà mai.
NOTIZIE PIÙ LETTE