
TAVULLIA (Italia) - Qualche settimana fa Valentino Rossi era stato chiaro: "O si migliora o nel 2020 chiuderò la mia carriera". La Yamaha sta dunque facendo di tutto per rendere le moto a disposizione dell'italiano e dello spagnolo Maverick Viñales ancor più performanti...
La scuderia di Iwata sta infatti sondando un nuovo dispositivo che dovrebbe "spingere" i due bolidi in partenza. «A mio avviso bisogna focalizzarsi principalmente sulla partenza perché è lì che le Yamaha soffrono - le parole di Viñales a TMCBlog - Molto spesso è capitato di perdere tante posizioni in avvio di gara. In fabbrica stanno lavorando per realizzare un dispositivo per la partenza come hanno già fatto tutti i nostri rivali. Lo proveremo nei test in Malesia».
Una spinta in più per Rossi? Troppo presto per dirlo...
Discorso infantile il tuo, se ll"elettronica fa la differenza tra un Marquez e Valentino, quest'ultimo dovrebbe essere avantaggiato dalla maggior esperienza in moto GP con e senza elletronica. L'elettronica permette ai piloti di fare cose impensabili una volta, altrimenti eri per terra. Dunque, a parità di tecnologia la differenza la fa chi vince e cioè il pilota migliore. Se poi vuoi tornare all'epoca in qui i freni erano a tamburo, sicuramente era più difficile fare staccatone, ma lo era in eguale misura per tutti. In ogni caso e in qualsiasi campo, chi conosce le tecniche vecchie è nettamente avvantaggiato per spremere come un limone quelle nuove.