SPORT
Risultati e classifiche
ULTIME NOTIZIE Sport
NATIONAL LEAGUE
2 ore
Importante crocevia per Lugano e Ambrì
I biancoblù a caccia di costanza, i sottocenerini di una veemente reazione.
COPPA ITALIA
11 ore
La Lazio raggiunge l'Atalanta
I biancocelesti hanno superato gli ottavi di Coppa Italia, grazie al 2-1 inflitto al Parma
FORMULA 1
11 ore
«Vettel non è una minaccia»
Helmut Marko, consulente della Red Bull: «Aston Martin? Anche con il miglior Seb, non colmerà il divario con noi».
SWISS LEAGUE
11 ore
Sconfitta beffarda per i Rockets
Ticinesi raggiunti a 26'' dalla terza sirena e poi battuti ai rigori dall'Olten (3-2)
SUPER/CHALLENGE LEAGUE
13 ore
Il luganese Abubakar miglior giocatore di Challenge League
In Super League nessun dubbio: incoronato Nsame.
MOTOMONDIALE
15 ore
«Rossi? Vorrebbe vincere anche guidando una bara»
Dal 2000 sempre insieme, il matrimonio tra il meccanico Alex Briggs e Vale si è chiuso al termine dello scorso Mondiale.
NATIONAL LEAGUE
16 ore
Ricorso (parzialmente) accolto: Mercier può tornare a giocare
Da sette a tre turni di sospensione: sconto per il difensore del Ginevra
SUPER LEAGUE
16 ore
Dal Lugano alla Juventus: il salto di Lungoyi
Il giocatore resterà però in prestito ai bianconeri per un'altra stagione e mezza
NATIONAL LEAGUE
17 ore
Sei colpi per il Davos: ci sono anche Egli e Wellinger
La compagine grigionese ha messo sotto contratto anche Schmutz, Prassl, Simic e Canova
CALCIO
17 ore
«Chi giocherà la Superlega sarà escluso da ogni competizione»
La Fifa ha voluto far chiarezza, tarpando le ali ai club desiderosi di creare una nuova competizione
AUTOMOBILISMO
13.05.2019 - 10:440
Aggiornamento : 11:30

Weekend sfortunato per Marciello

Il pilota di Caslano non è riuscito a conquistare punti nel fine settimana appena trascorso

SILVERSTONE (GB) - Seconda trasferta consecutiva in terra britannica per Raffaele Marciello che dopo il week-end di Brands Hatch, è stato impegnato sul circuito di Silverstone per il secondo appuntamento del Blancpain Endurance Series.

Come ormai noto, Marciello è sceso in pista con la Mercedes AMG GT3 numero 88 del Team AKKA coadiuvato dai compagni di squadra Meadows e Abril. Quello Inglese è stato un week-end molto lungo, iniziato già dal giovedì con alcune sessioni di prove private continuate poi il Venerdì, in un'alternanza di pioggia e sole che ha complicato non poco il lavoro di messa a punto dei team. Sabato è iniziato il vero e proprio programma di gara con due sessioni di prove libere che hanno posizionato immediatamente la vettura del Ticinese nella TOP 5, nonostante i compagni di squadra Abril e Meadows pagassero un po’ rispetto a Raffaele, situazione non ottimale per scontrarsi con l’agguerrita concorrenza di Lamborghini, Audi, Ferrari ed Aston Martin.

Sabato mattina i motori si sono accesi per le prove di qualificazione, suddivise in tre sessioni, una per ogni pilota, con il posizionamento finale determinato dalla media dei tempi fatti segnare dai tre alfieri. Nella prima sessione, quella con più benzina a bordo e dunque la più svantaggiata, è stato il turno di Marciello che, per scelta tattica del team, ha tardato parecchio l’ingresso in pista. Nel momento in cui ha dato inizio al proprio giro lanciato, è uscita una bandiera rossa che lo ha obbligato a rientrare in corsia box. Terminata la bandiera rossa, e senza alcun giro cronometrato compiuto, è rientrato in pista cercando di svolgere almeno un giro cronometrato ma, nuovamente, un’altra bandiera rossa è uscita, ponendo il Ticinese Marciello in una posizione scomoda, non avendo ancora un giro cronometrato a soli due minuti dal termine della sessione. Quando sembrava tutto pronto per rientrare in pista e completare almeno un giro
cronometrato volto ad evitare un pesante zero nella media tra i tre piloti, il direttore gara ha deciso di annullare totalmente la Q1, assegnando un tempo nullo a Marciello che, facendo la media con i tre compagni di squadra nelle successive sessioni, avrebbe comunque relegato l’equipaggio della Mercedes AMG GT3 numero 88 in fondo allo schieramento.

I compagni di squadra, Meadows ed Abril, sono poi scesi nelle rispettive sessioni portando a termine due giri non eccellenti ma, ormai, il dado era stato tratto con quanto accaduto nella prima sessione, trovandosi a partire per la gara Endurance di 3H ben dalla quarantesima posizione. Un week-end tutto in salita insomma per l’equipaggio di Marciello ma, la sfortuna aveva solo iniziato a guardare sulla Mercedes AMG GT3 numero 88. Nelle fasi di partenza della gara l’Inglese Meadows, partito appunto dalle retrovie, non è riuscito ad evitare un incidente tra tre piloti amatori davanti a lui, danneggiando pesantemente l’anteriore della vettura e fermandosi pochi metri dopo l’accaduto. Un altro pesante zero dunque è andato a segnarsi per Marciello nella serie Endurance senza purtroppo nemmeno aver avuto l’opportunità di calarsi nell’abitacolo e dare inizio ad una delle sue rimonte a cui siamo abituati. Terminata questa negativa esperienza Inglese, Marciello sarà impegnato già il prossimo week-end in una gara, definita Qualy-Race, in preparazione alla 24H del Nordschleife che si correrà a Giugno.

SPORT: Risultati e classifiche

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-01-22 10:16:59 | 91.208.130.86