Cerca e trova immobili

AUTOMOBILISMOFontana sbanca e vince in Cina la finale del CTCC

25.11.18 - 17:51
Il ticinese chiude con un'altra vittoria a Shanghai e regala il titolo a KIA Motors con la K3
Fontana sbanca e vince in Cina la finale del CTCC
Il ticinese chiude con un'altra vittoria a Shanghai e regala il titolo a KIA Motors con la K3
SPORT: Risultati e classifiche

SHANGHAI (Cina) - Alex Fontana ha concluso la sua stagione 2018 come meglio non poteva: con una vittoria. Ancora al via del China Touring Car Championship per l'ultima tappa in calendario a Shanghai, il pilota ticinese in gara 2 ha centrato uno splendido ed importantissimo trionfo per il marchio KIA.

Dalla terza casella al via, Alex è partito a razzo prendendo subito il comando e restando davanti a tutti fino alla bandiera a scacchi, mettendo pure a segno il giro più veloce. Il successo di Alex, che arriva dopo quello ottenuto il mese scorso al Tianma Circuit, è stato determinante per la conquista del titolo costruttori da parte della KIA, respingendo l'offensiva della rivale Volkswagen. È la definitiva consacrazione agonistica della K3 2.0 turbo, una vettura che lo stesso svizzero ha contribuito a sviluppare in questi anni.

A dare maggior risalto all';impresa, il fatto che il weekend di Shanghai fosse iniziato in salita: in qualifica Fontana era stato il migliore della pattuglia KIA siglando l'undicesimo tempo, per poi chiudere nono in gara 1. L'inversione della griglia gli ha quindi fornito la grande occasione per imporsi nella manche decisiva. Il tutto in uno schieramento impreziosito per l'occasione da avversari di fama internazionale come Rob Huff, Pepe Oriola, Adam Morgan e Ma Qing Hua, che hanno alzato ulteriormente il livello della sfida. Il 26enne elvetico termina così a 48,5 punti nella graduatoria del CTCC, il secondo tra i concorrenti di nazionalità straniera che da regolamento non possono disputare l'intera stagione, un grande risultato considerato anche i problemi tecnici avuti in alcune occasioni durante l’anno.

Più in generale, per Fontana va in archivio un 2018 intenso e ricco di soddisfazioni, a cominciare dal titolo di classe Silver Cup nella Blancpain GT Series, con la Jaguar del team Emil Frey Racing, e senza dimenticare le esperienze nella European Le Mans Series, nel VLN tedesco e nel campionato coreano Supercars, che hanno confermato la sua grande versatilità, ma soprattutto competitività.

Alex Fontana
"Ce l'abbiamo fatta! Siamo riusciti a conquistare il titolo costruttori del China Touring Car Championship, un risultato che sento molto a livello personale. Sono trascorsi ormai più di due anni da quando KIA Motors mi ha voluto come pilota ufficiale per lo sviluppo della nuova K3, una vettura che ho portato al debutto e che ho contribuito a rendere sempre più veloce. Questo successo è il frutto del nostro duro lavoro, al cospetto di avversari importanti come Volkswagen, Senova e Ford, e trovando sulla nostra strada specialisti mondiali delle competizioni turismo. Ed è stato ancora più significativo che la mia vittoria in gara 2 si sia rivelata decisiva. Mi congratulo anche con il mio compagno Leo Yi, nuovo campione 2018. Per me si conclude una stagione importante, in attesa di tornare più carico che mai nel 2019 per i futuri impegni da affrontare".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 5 anni fa su tio
Un ticinese che vince e nessun commento ? Siamo messi male !!!!!!!!!!;-(( Complimenti ALEX, peccato che gareggi in un campionato che non possiamo seguire ;-)))))
NOTIZIE PIÙ LETTE