Cerca e trova immobili

AUTOMOBILISMOSecondo posto per Marciello sull'anello verde del Nurburgring

22.10.18 - 09:22
Il pilota ticinese è stato chiamato da AMG a prendere parte all’ultimo appuntamento del campionato VLN
Secondo posto per Marciello sull'anello verde del Nurburgring
Il pilota ticinese è stato chiamato da AMG a prendere parte all’ultimo appuntamento del campionato VLN
SPORT: Risultati e classifiche

NURBURG (Germania) - Grandissima prestazione di Raffaele Marciello presso lo storico circuito del Nurburgring. Raffaele è stato chiamato da AMG a prendere parte all’ultimo appuntamento del campionato VLN, serie composta da nove gare che vengono interamente disputate presso il circuito del Nurburgring, nella configurazione che comprende lo storico anello di ventidue chilometri denominato Nordschleife. Ricordiamo che questo circuito viene normalmente utilizzato dalle vetture GT ed F1 conosciuto come Nurburgring.

La scelta da parte di Mercedes-AMG di far correre il ticinese in quest’ultima gara di campionato è stata pensata soprattutto in ottica 2019 dove molto spesso Marciello sarà chiamato a prendere parte a competizioni su questo circuito dove una preponderante dose di velocità è data soprattutto dall’esperienza, essendovi veri e propri mostri sacri di questo insidioso autodromo che hanno percorso centinaia e centinaia di giri in tutte le condizioni. Marciello, a differenza della totalità degli avversari, ha una esperienza che si riduce a sole poche decine di giri ma, nonostante ciò, è riuscito a mettersi in mostra durante la gara, facendo addirittura segnare il giro più veloce della corsa.

In occasione di questo ultimo appuntamento del VLN, AMG ha allestito appositamente per Marciello una vettura gestita dal Team Tedesco HTP schierando come compagni di squadra Goetz e Assenheimer. Raffaele, giunto in autodromo nella giornata di Venerdì, ha preso parte alle prove libere, finalizzate a prendere confidenza con il lungo circuito che conta più di cento curve da memorizzare alla perfezione. La peculiarità degli appuntamenti VLN è che si svolgono interamente nella giornata di Sabato, iniziando il mattino presto con le prove di qualificazione e dando poi spazio alla gara dalla durata di quattro ore. Il mattino di Sabato ha visto ritardare le qualifiche a causa di una forte nebbia che impediva l’accesso in pista.

L’obiettivo di AMG era quello di avere una vettura sì veloce ma non eccessivamente, al fine di non ottenere penalizzazioni in termini di prestazioni in ottica 2019. Le qualifiche sono terminate in terza posizione assoluta: ottimo risultato considerando che, data l’enorme presenza di vetture in pista, circa centosessanta in diverse categorie, può mettere a rischio un giro lanciato, perdendo anche una decina di secondi a causa del traffico rispetto ad un riferimento di circa otto minuti per giro.

Il via della gara è stato preso dall’esperto Goetz che ha guidato per circa due ore, mantenendo una posizione che oscillava tra la seconda e le terza piazza, tenendo presente della diversa strategia di pit stop rispetto gli avversari. Al termine dei suo stint, il volante è passato nelle mani di Assenheimer che è riuscito a guidare in modo pulito, senza incappare in errori dettati dal traffico. A poco più di un’ora dal termine il volante è passato nelle mani di Marciello mentre era ancora in corso un duello diretto con la Mercedes del Team Black Falcon per la seconda posizione. In pochi giri Raffaele è riuscito a liberarsi completamente della vettura gemella rivale ed ha dato inizio ad una serie impressionante di giri veloci, facendo segnare il giro più veloce della gara e riducendo l’enorme distacco dalla Porsche che si trovava in testa da più di venti secondi a soli cinque nel corso dell’ultimo giro, terminando così la gara in seconda posizione.

Ottima performance dunque per il Ticinese Marciello che, nonostante la minore esperienza su questo tracciato, ha messo tutti in riga ribadendo il suo dominio nel mondo GT3. Il tempo di tornare a casa che è ora di partire, questa volta con destinazione California, dove il prossimo week-end Raffaele sarà impegnato nell’ultima gara del campionato Intercontinental GT Challenge presso il circuito di Laguna Seca, cercando di difendere la sua leadership in campionato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

madras 5 anni fa su tio
Perché ci si ostina a chiamarlo Ticinese, lui è un pilota Italiano residente in Ticino, punto e basta. !!!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE