Cerca e trova immobili

FORMULA 1Raikkonen trionfa e rimanda la festa di Hamilton

21.10.18 - 22:22
Il pilota della Ferrari si è imposto davanti a Verstappen e al pilota britannico della Mercedes
Keystone
Raikkonen trionfa e rimanda la festa di Hamilton
Il pilota della Ferrari si è imposto davanti a Verstappen e al pilota britannico della Mercedes
SPORT: Risultati e classifiche

AUSTIN (USA) - La Ferrari torna a sorridere. Lo fa con Kimi Raikkonen che a 4 gare dall'addio alla rossa vince il Gran Premio degli Stati Uniti di Formula 1. Si tratta di un grande successo per "Iceman" a 5 anni dall'ultima volta.

Per Lewis Hamilton, terzo al traguardo, la festa Mondiale è rimandata a domenica prossima in Messico dove gli basterà veramente poco. Sul podio, secondo, Max Verstappen autore dell'ennesima rimonta dal 18esimo posto. Altra gara di rimpianti invece per Sebastian Vettel che si è toccato al primo giro con Ricciardo e ha dovuto risalire dal 13esimo al quarto posto consolandosi con il sorpasso a Bottas nel penultimo giro.

Completano la zona punti le due Renault di Hulkenberg e Sainz sesto e settimo, le due Force India di Ocon, ottavo, e Perez decimo, con la Haas di Magnussen nono. Fuori subito Grosjean per un contatto con Alonso e Leclerc che - toccato da Stroll in partenza - è finito in fondo al gruppo e si è ritirato a metà gara.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Esse 5 anni fa su tio
@F/A-18 scusami se insito, Sono pareri ed è bello discutere; con questo non vuol dire che io non capisco il tuo pensiero. uno vince il mondiale ok ma anche per gli altri piloti fare punti è importantissimo e non solo per gloria del proprio nome. Tutti sono in lotta con qualcuno in campionato ed in buona parte sono dei professionisti pagati per fare il massimo possibile (il duo Redbull in questione di certo). Il loro datore di lavoro (Team) riceve dei ricavi dall'organizzazione della serie; una parte molto cospicua di essi (parliamo di decine di milioni di dollari) è legati alla posizione in campionato più in alto arrivano e più soldi incassano quale premio; da ciò ogni pilota deve dare il massimo sempre e comunque, anche solo per logiche di contratto. I giochi in casa tra compagni di squadra (vedi appunto Bottas e Hamilton) seguono la stessa logica, stiamo parlando di dipendenti che svolgono il proprio mestiere e se al loro datore di lavoro conviene invertire il loro ordine di arrivo ...una volta chiamati via radio lo fanno.

Esse 5 anni fa su tio
Risposta a Esse
Il fatto che i doppiati debbano fare passare i piloti a pieni giri è una regola pressoché indispensabile per lo svolgimento di una gara; ne favorisce la fluidità. Pensa se in circuiti stile Monte Carlo, dove sorpassare rasenta l'impossibile, i primi, una volta scattati come fulmini, dovessero accodarsi agli ultimi una volta che li raggiungono...che gara ne salterebbe fuori? Oltre ciò (e non a caso) a venir doppiati sono in buona parte piloti fuori dal "gioco dei soldi", per i quali perdere "un secondo" è relativamente poco importante. Solo i primi dieci classificati ricevono punti ( e quindi concorrono per dei premi in denaro ai team); quest'ultimi"solitamente" non vengono doppiati, appunto per fare in modo che le lotte di campionato e le lotte di posizione a punti non interferiscano le una con le altre.

F/A-18 5 anni fa su tio
Risposta a Esse
Seguendo il tuo ragionamento, giustissimo fin che vuoi, si potrebbe giustissimamente affermare che nelle restanti gare il signor Hamilton potrebbe venire estromesso ed eliminato da piloti in cerca di punti e visibilità, Vettel invece con un po' di fortuna potrebbe trionfare e vincere il mondiale. Molto difficile ma se dovesse succedere, secondo il tuo ragionamento non ci sarebbe niente da eccepire, tutto regolare. Staremo a vedere, comunque Raikkonen ha fatto la sua gara fregandosene del suo compagno quando invece poteva ingaggiare un duello con Hamilton e magari anche buttarlo fuori, seguendo il tuo ragionamento non ci avresti visto niente di male, io sarei stato di tutto altro avviso, comunque come ho già detto prima, questione di punti di vista.

Esse 5 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Sé si trattasse di comportamenti scorretti questi piloti verrebbero sanzionati, danneggiando così le lo chanches di portare a casa punti (..che è già un buon deterrente), se invece si trattasse di incidenti senza un chiaro colpevole (quindi situazioni nelle quali nessuno ha buttato fuori un altro pilota innocietente) allora, in linea teorica, potrebbe accadere quanto da te auspicato. Improbabile ...ma pur sempre possibile. (..e in quel caso io non avrei assultamente nulla da eccepire).

Esse 5 anni fa su tio
Risposta a Esse
Una cosa a mio avviso scorretta ed antisportiva che invece accade spesso è che piloti team clienti "alleati" (ad es. Force India con Mercedes...visto i primi hanno pilota e motori degli altri) , una volta raggiunti dalle Mercedes (che magari si sono fermate per un pit-stop),lascino la posizione facilmente solo a loro, ostacolando gli altri piloti che corrono per la vittoria. Questo lo possono "quasi fare" alla luce perché non sono dei doppiati con obbligo di lasciare passare. Succede spesso e un po' con tutti i team "con piloti junior" nei confronti dei loro colleghi dei rispettivi team di punta. ...triste.

beta 5 anni fa su tio
E Kimi lo davano per .... bollito !
NOTIZIE PIÙ LETTE