Cerca e trova immobili
Hamilton trionfa e zittisce Monza

FORMULA 1Hamilton trionfa e zittisce Monza

02.09.18 - 16:46
Il pilota britannico ha vinto il GP d'Italia davanti a Raikkonen e Bottas. Vettel, costretto alla rincorsa dal fondo dopo un contatto al via, ha chiuso al quarto posto
Keystone
Hamilton trionfa e zittisce Monza
Il pilota britannico ha vinto il GP d'Italia davanti a Raikkonen e Bottas. Vettel, costretto alla rincorsa dal fondo dopo un contatto al via, ha chiuso al quarto posto
SPORT: Risultati e classifiche

MONZA (Italia) - Delusione rossa e gioia Mercedes. Quando a dieci giri dalla fine Lewis Hamilton ha sorpassato Raikkonen dopo un corpo a corpo da brividi, anche i più tenaci tifosi della Ferrari si sono rassegnati: niente festa a Monza, a ridere è solo la Mercedes che piazza il colpaccio (con rivincita dopo il successo di Vettel a Silverstone) e rigetta in gola quegli entusiasmi che la doppietta nelle qualifiche di ieri sembrava autorizzare. Primo dunque Hamilton, autore di una grande gara, davanti a Raikkonen (secondo) e Bottas. 

Una partita a scacchi, quella che si è giocata all'autodromo italiano e che ha avuto già al primo giro una svolta decisiva. Dopo la partenza sprint delle due Ferrari con il poleman Raikkonen che aveva mantenuto la prima posizione, l'attacco di Hamilton a Vettel (con contatto tra i due) ha cambiato le carte in tavola. Il tedesco è andato in testacoda ed è dovuto ripartire dal fondo del gruppo, tra non poche polemiche anche se l'attacco – benchè azzardato – è stato regolare. È iniziata così subito un'altra gara con Vettel costretto alla rimonta impossibile e Raikkonen lasciato solo nella lotta alle due Mercedes, che facevano gioco di squadra. Kimi ci ha provato fino alla fine, ha rintuzzato un primo assalto del britannico con sorpasso e controsorpasso al quarto giro, ha gestito bene i pit-stop, ma nel finale ha dovuto arrendersi alla fame di Hamilton (al quinto successo in carriera a Monza) che dimostra così ancora una volta di saper approfittare sempre con lucidità di tutte le situazioni.

I mondiali si vincono anche così e ora il pilota della Mercedes è a 256 punti in classifica generale, con Vettel staccato di 30 lunghezze (226). Negli ultimi giri non c'è stato l'assalto di Raikkonen, che ha badato a conservare le gomme usurate accontentandosi del secondo posto. Terzo Bottas davanti a Verstappen, penalizzato di 5 secondi e scivolato al quinto posto (quarto Vettel). Il tedesco della Rossa si è sfiancato in estenuanti sorpassi per risalire la corrente, sesto Grosjean davanti ad Ocon, poi Perez, Sainz e Stroll. Dodicesimo Leclerc, sedicesimo Ericsson.

Da segnalare infine il sesto ritiro stagionale per Ricciardo, pure lui si aggiunge a Hartley e Alonso come pilota con più ritiri in stagione. L’australiano ha concluso solo due degli ultimi sei GP.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-18 5 anni fa su tio
Beh, che sono stati dei polli l'hanno capito tutti, io da tifoso ferrari spero abbiano capito la lezione.

moma 5 anni fa su tio
Mi soddisfa il fatto che Trulli e Montezemolo, che mi è antipatico perché con Lauda fece perdere il mondiale 1974 a Clay, sono del mio avviso. Ferrari polli, in sostanza.

moma 5 anni fa su tio
Polli Ferrari, ecco la verità. Schumi vinceva anche perché le strategie erano chiare. Barrichello era il secondo. Bastava dire al finlandese di farlo passare alla partenza. Era li solo da fare. La Mercedes lo avrebbe fatto. Polli Ferrari.

F/A-18 5 anni fa su tio
Risposta a moma
Assolutamente d'accordo, Raikkonen alla prima staccata lasciava passare Vettel, tanto Hamilton era dietro e non poteva fare niente se non frenare di più creando magari scompiglio con tamponamenti dietro di lui, il gioco era fatto....., poi non capisco il primo cambio gomme così affrettato quando, e sto parlando di Raikkonen, era in testa e le gomme reggevano bene. Ferrari, concentrazione perché la macchina è forte, non buttiamo via tutto!

moma 5 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Schumi e Todt avevano la forza di imporre la loro strategia che, messa sul piatto con il talento, gli hanno fatto vincere 5 mondiali. La Mercedes ha ora Hamilton e Wolff, migliori di Arrivabene e Vettel; a Monza lo si è visto.

F/A-18 5 anni fa su tio
Vettel, non passa gara senza commettere errori, troppo emotivo, non ha le caratteristiche di un campione, come Hamilton per esempio.

seo56 5 anni fa su tio
Hahaha... cara Ferrari ricordati di questo proverbio: “Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco''

F/A-18 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
Sembra che sei contento se la ferrari va male, peccato in quanto la Ferrari è un mito, se la ferrari vince è un bene per questo sport, quest'anno pare che hanno lavorato bene in quanto complessivamente è la migliore vettura, peccato non portarsi a casa sia il titolo piloti che quello della squadra.

Zarco 5 anni fa su tio
Vettel sopravalutato!

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a Zarco
Condivido!!

beta 5 anni fa su tio
Risposta a Zarco
Piuttosto pollo che grande campione ! Se ne fa ancora una delle sue e se la Ferrari non boicotta Kimi , é facile che Kimi sia vice campione . Sarebbe LA ciliegina sulla torta .

Zarco 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
grazie!

dan007 5 anni fa su tio
Strategia e gioco di squadra Ferrari scadente la prima fila doveva fare un lavoro di squadra per bloccare le Mercedes a costo di sacrificare Raikkonen Mercedes lo fa con Bottas

ofiuco 5 anni fa su tio
La Ferrari e' la macchina più veloce ma Vettel a suon di errori sta regalando il mondiale a Hamilton.
NOTIZIE PIÙ LETTE