Cerca e trova immobili

FORMULA EA Zurigo un folto pubblico ha accolto la Formula E

10.06.18 - 19:09
Il successo, al termine di una gara appassionante, è andato al brasiliano Lucas Di Grassi. Quinto Buemi
Keystone
A Zurigo un folto pubblico ha accolto la Formula E
Il successo, al termine di una gara appassionante, è andato al brasiliano Lucas Di Grassi. Quinto Buemi
SPORT: Risultati e classifiche

ZURIGO - Oltre 100'000 persone hanno assistito oggi a Zurigo alla prima corsa automobilistica di Formula E in Svizzera. A imporsi sul circuito di 2,46 chilometri tra le strade del quartiere di Enge è stato il brasiliano Lucas Di Grassi, mentre l'elvetico Sébastien Buemi è arrivato in quinta posizione.

Gli organizzatori hanno stanziato circa 15 milioni di franchi per l'organizzazione dell'evento, mentre tra gli accordi vi era la condizione che la città di Zurigo non sostenesse alcun costo. La preparazione dell'evento è durata alcune settimane, dividendo l'opinione pubblica e causando anche alcuni disagi temporanei agli abitanti del quartiere interessato.

Quella di Zurigo è la prima gara automobilistica su circuito organizzata in Svizzera dal 1954. Al momento però non è ancora noto se lo "Swiss ePrix" verrà riproposto ancora nella città sulla Limmat l'anno prossimo. Gli organizzatori hanno ottenuto una licenza da parte della Federazione Internazionale dell'Automobile (FIA) valida fino al 2027 per tutta la Svizzera.

Nel dicembre del 2015 il Consiglio federale ha adottato una deroga al divieto per le gare automobilistiche decretato nel 1955 in seguito ad un gravissimo incidente occorso a Le Mans, in Francia. In quell'occasione morirono 80 persone e altre 100 rimasero ferite. La deroga concessa dal CF interessa soltanto le gare con auto elettriche.

Alla fine del 2015 pareva che Lugano sarebbe stata la prima città elvetica ad accogliere una tale competizione. Il progetto è però fallito dopo la rinuncia dello sponsor principale e così Zurigo ha inoltrato una candidatura per lo "Swiss ePrix".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gio65 5 anni fa su tio
Pardon gli errori..

beta 5 anni fa su tio
Ipocrisia allo stato puro ! Quella non era una corsa come sarebbe auspicabile anche con altri mezzi ??? Se causavano un incidente facevano meno male di un'auto normale ?

ratpics 5 anni fa su tio
Addio Lugano bella... :-)

MIM 5 anni fa su tio
Risposta a ratpics
... già :-(

Ben8 5 anni fa su tio
È stato fortisssimo

gabola 5 anni fa su tio
Beati loro...noi come sempre dal divano
NOTIZIE PIÙ LETTE