Cerca e trova immobili

AUTOMOBILISMOAlex Fontana vince la Silver Cup a Monza

23.04.18 - 11:12
Dopo la prima fila in qualifica, il ticinese sigla la prima affermazione della Jaguar
Alex Fontana vince la Silver Cup a Monza
Dopo la prima fila in qualifica, il ticinese sigla la prima affermazione della Jaguar
SPORT: Risultati e classifiche

MONZA (Italia) - La gara di Monza, round inaugurale del Blancpain GT Series Endurance Cup, nonché della stagione di Alex Fontana con Emil Frey Jaguar Racing del 2018 si apre con una splendida vittoria. Il ticinese, che già aveva ottenuto il miglior tempo nel corso dei test privati pre-stagione proprio sull’impianto brianzolo, ha guidato il primo segmento di qualifica, conquistando il secondo tempo nelle prove ufficiali della domenica mattina.

Da quest’anno, il regolamento sportivo prevede che il tempo finale per la griglia di partenza si ottenga facendo una media tra le prestazioni di tutti i piloti dell’equipaggio, e proprio grazie al ritmo tenuto da Adrian Zaugg e Mikeal Grenier la vettura numero 54 ha preso il via della prima fila. Per questo compito la squadra svizzera ha deciso di affidare proprio a Fontana il volante al via della gara, che non ha disatteso le aspettative. Evitando rischi inutili, Alex ha tenuto la posizione sulla Ferrari che scattava dalla pole, e ha concluso il suo stint in seconda posizione. Maro Engel, in una fase di ripartenza da una Full Course Yellow, aveva sopravanzato la Jaguar, manovra tuttavia ritenuta irregolare dalla direzione gara, che ha penalizzato la Mercedes. Zaugg e Grenier, che hanno ereditato il volante nel secondo e terzo stint di gara, hanno cercato di contenere la rimonta degli avversari, concludendo comunque al quinto posto assoluto, ma mantenendo in maniera indiscussa la leadership della Silver Cup, classe introdotta per la stagione 2018 nell’Endurance, che li laurea primi vincitori della storia.

Alex Fontana
«Penso che il risultato di Monza vada oltre ogni più rosea aspettativa. Sapevo che durante l’inverno avevamo lavorato molto bene, sia noi piloti per l’affiatamento, che la squadra sulla vettura, ma il risultato della qualifica, che aveva confermato l’andamento delle prove precedenti, ci ha sicuramente incoraggiato. Nel mio stint ho comunque attaccato al massimo, spingendo e commettendo anche un piccolo errore, che fortunatamente non ha compromesso né il mio stint, né la performance della vettura. Il nuovo regolamento delle qualifiche esalta gli equipaggi che, come il nostro, sono composti da giovani che sono motivati e veloci, e conquistare la prima vittoria della storia nella Silver Cup dell’Endurance è un bel risultato. Devo ringraziare i miei compagni, tutta la squadra, nonché gli amici, gli sponsor e i miei familiari che come sempre a Monza dal Ticino giungono numerosi per sostenermi. Quella di oggi è una bellissima festa per tutti».

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE