Cerca e trova immobili

MOTO GPVince Crutchlow nella gara in cui Marquez sperona (ancora) Rossi

08.04.18 - 21:32
Il pilota britannico si è imposto davanti a Zarco e Rins. In allegato il video del contatto fra lo spagnolo e il Dottore
Vince Crutchlow nella gara in cui Marquez sperona (ancora) Rossi
Il pilota britannico si è imposto davanti a Zarco e Rins. In allegato il video del contatto fra lo spagnolo e il Dottore
SPORT: Risultati e classifiche

TERMAS DE RIO HONDO (Argentina) - Cal Crutchlow vince il Gran Premio d'Argentina e si porta momentaneamente in vetta al Mondiale, in una gara segnata da gialli, rinvii, penalizzazioni e polemiche. Una gara che sarà ricordata soprattutto per il clamoroso speronamento - l'ennesimo - di Marquez ai danni di Rossi, con tanto di scuse non accettate a fine corsa dall'entourage Yamaha. Secondo Zarco, poi Rins e Miller. Sesta posizione per Dovizioso, a secco i due protagonisti più attesi: Rossi, sbattuto fuori dallo spagnolo, e lo stesso Marquez, penalizzato di 30 secondi a fine gara.

LA PARTENZA: Prima dell'inizio, il colpo di scena. Piove, non piove: che fare? Tutti i piloti a eccezione di Miller scelgono di rientrare e aspettare. Il poleman invece vuole partire con le gomme da asciutto, a tutti i costi. Alla fine si opta per un compromesso: partenza ritardata di alcuni minuti, gara con un giro in meno Miller resta al suo posto mentre tutti gli altri si sistemano tre griglie indietro. Altro colpo di scena: dopo il giro di ricognizione, si ferma la moto di Marquez che riesce a riattivarla, andando però in senso contrario sul rettilineo di partenza. Sarà penalizzato. 

LA GARA: Dopo i patemi prima della partenza, Marquez ci mette meno di due giri a riprendere e superare Miller. Quando è da solo in vetta, però, riceve la penalità: deve passare a velocità ridotta nella corsia dei box, rientra in 19ma posizione. Miller ringrazia e torna in testa, anche perché Pedrosa è fuori, dopo un duello con Zarco. A metà gara si forma un quartetto in testa, formato da Miller, Rins, Zarco e Cructchlow. Più indietro Dovizioso, Rossi e Vinales, mentre Marquez insegue e si fa largo anche con le cattive, tamponando Aleix Espargaro e raggiungendo e superando il Dovi a 7 giri dal termine (nonostante la posizione ceduta al pilota dell'Aprilia). A 4 dalla fine invece lo spagnolo raggiunge Rossi: contatto, caduta del Dottore e polemiche. 

IL FINALE: La vittoria si decide in una volata a due: Crutchlow precede Zarco e festeggia, mentre Rins sale sul podio e Miller chiude quarto, penalizzato da alcuni errori. Quinto al traguardo, a Marquez viene comminata una sanzione di 30 secondi che di fatto lo esclude dalla zona punti. In quinta posizione chiude dunque Vinales, poi Dovizioso, Rabat, Iannone, Syahrin e Petrucci. Fuori dalla zona punti, così come Marquez e Rossi: magra consolazione.  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Jenaplynski 5 anni fa su tio
Ma sei serio? Difendi ancora un comportamento da asilo? aveva tutto il tempo del mondo per passarlo in punti dove non avrebbe fatto danni ed invece si è buttato dentro neanche fosse stato all'ultima curva dell'ultima gara del campionato avendo lo stesso punteggio dell'avversario... E ci mancherebbe che non avesse almeno accennato ad andare a scusarsi questa volta, e Rossi avrebbe anche dovuto accoglierlo? Magari facendo il zietto insegnandogli come ci si comporta in gara? E parli di caratura dei personaggi... Lo hanno ancora graziato con 30 secondi di penalità, meritava la bandiera nera e stop...

Dioneus 5 anni fa su tio
Dovrebbe far saltare un paio di gare a Marquez, magari impara a guidare come si deve

ziopecora 5 anni fa su tio
MM ingiustamente penalizzato per il primo contatto ovviamente non aveva altra scelta che attaccare e attaccare. A titolo di paragone Zarco ha buttato fuori Pedrosa e nessuno gli ha detto nulla. Rossi ne ha buttati fuori tanti nella sua carriera senza ricevere penalità. Quando dopo aver buttato fuori Stoner nel 2011 si è presentato al box Honda è stato accolto in modo educato. Questo la dice lunga sulla diversa caratura dei personaggi.

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
Come si possa giustificare un simile comportamento non lo capisco... ... Presumibilmente nel solo fine settimana MM ne ha "Urtati" più di tutti quelli avuti da VR nella sua carriera... ... Avrebbe avuto tutto il tempo che voleva per vincere la gara, ma ha preferito dimostrare ancora quanto sia arrogante e falso negli atteggiamenti... ... Buona parte comunque di quanto è successo ieri è dovuto comunque ad un sistema di giudici incapaci di fare il "Loro" lavoro... ... MM ha SEMPRE fatto quelle manovre sul pilota, il problema è che NESSUNO lo ha mai sanzionato.

ziopecora 5 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
a questo punto aboliamo i sorpassi e squalifichiamo a vita Marquez. Avreste il mondiale perfetto a magari Rossi riuscirebbe pure a vincerlo. La honda dovrebbe rifare ciò che ha fatto in passato. Togliere il disturbo e regalare il mondiale ad altri.

hcap76 5 anni fa su tio
Ennesima dimostrazione di pochezza!!! Vergogna della moto gp...

Mau46 5 anni fa su tio
MM fenomeno velocissimo purtroppo privo di rispetto, stile e, inevitabilmente, di cervello.

gp46 5 anni fa su tio
Strana ma bella gara, grazie a quattro piloti che normalmente, forse ad eccezione di Zarco, non veleggiano nelle primissime posizioni... Peccato per la poca intelligenza tattica del no. 93, che poteva aspettare e cercare di passare laddove la pista lo consentiva, ne aveva sicuramente di piu' della Yamaha davanti a lui... Due gare disputate, e le polemiche sono vive come non mai...
NOTIZIE PIÙ LETTE