Cerca e trova immobili

AUTOMOBILISMOCamathias, impegno pieno nell’ELMS 2017 con Proton Competition

02.03.17 - 15:51
Il ticinese è pronto a cominciare una stagione intensa ed entusiasmante. Possibile la sua presenza anche alla 24 Ore di Le Mans
Joel Camathias
Camathias, impegno pieno nell’ELMS 2017 con Proton Competition
Il ticinese è pronto a cominciare una stagione intensa ed entusiasmante. Possibile la sua presenza anche alla 24 Ore di Le Mans
SPORT: Risultati e classifiche

LUGANO - Joel Camathias si prepara per un’altra stagione al Massimo livello nelle gare GT: il 2017 vedrà il ticinese impegnato nell’European Le Mans Series (ELMS) al volante di una Porsche 911 RSR della Proton Competition, insieme al tedesco Christian Ried e al giovane italiano Matteo Cairoli.

Dopo un’ottima stagione 2016 nel FIA-WEC con KCMG, la scuderia di Hong Kong seguita tecnicamente da Proton e che ha ora deciso di riorientare i suoi programmi, Joel rimarrà legato a Porsche e Proton, a riprova dell’eccellente collaborazione iniziata lo scorso anno.

Il luganese parteciperà alla sfida della Proton nella categoria LMGT Am dell’ELMS, una serie dove ha corso per l’ultima volta nel 2013 e che lo ha visto vincere il titolo GT nel 2006, già allora con una Porsche, ma dell’Autorlando Sport, insieme a Marc Lieb. L’ELMS, che ha conosciuto una crescita esponenziale negli ultimi anni, è una delle serie GT più competitive a livello internazionale. Il calendario prevede sei gare di 4 ore, a Silverstone, Monza, Red Bull Ring, Paul Ricard, Spa and Portimão.

Il programma agonistico di Camathias per quest’anno dovrebbe comprendere anche la partecipazione alla mitica 24 Ore di Le Mans, che Joel correrebbe per la terza volta. Una conferma è attesa successivamente.

Joel Camathias: «Sono felice di poter annunciare un programma di gare 2017 molto avvincente. L’ELMS è una serie che conosco bene e che ho già vinto nel 2006. Quest’anno, sarà certamente uno dei campionati endurance più affollati e combattuti, e ci porterà sui tracciati più prestigiosi d’Europa. Voglio ringraziare Proton Competition per la fiducia, dopo il bel lavoro svolto insieme lo scorso anno sotto i colori KCMG, e sono davvero contento di far parte della loro squadra e di difendere nuovamente il marchio Porsche. Sto lavorando per essere anche al via della 24 Ore di Le Mans, la “madre di tute le gare”, che disputerei per la terza volta, e spero di concludere presto un accordo. Nel frattempo, sono davvero impaziente di essere nuovamente in pista e mi sto preparando a dovere dal punto di vista fisico, un aspetto sempre più cruciale, conducendo un un intenso programma di training».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE