Cerca e trova immobili

AUTOMOBILISMODebutto in rimonta per Giacomo Bianchi nella Formula 4 Tedesca

07.08.16 - 18:30
Il pilota ticinese: «Correre al Nurburgring è stata una bellissima esperienza»
Debutto in rimonta per Giacomo Bianchi nella Formula 4 Tedesca
Il pilota ticinese: «Correre al Nurburgring è stata una bellissima esperienza»
SPORT: Risultati e classifiche

NüRBURG - Giacomo Bianchi ha positivamente completato il suo primo fine settimana nella Formula 4 tedesca. Solitamente impegnato nella similare serie italiana, il sedicenne ticinese di Jenzer Motorsport ha così potuto toccare con mano anche la concorrenza della categoria teutonica andandosi a confrontare in un parco partenti di trentacinque vetture.

Giacomo, impegnato nelle libere a riprendere i riferimenti col circuito dopo il test della settimana precedente, ha completato la sessione di qualifica in quindicesima posizione nel Gruppo B, con una pista però decisamente diversa dal venerdì a causa dell’abbondante pioggia caduta nella serata precedente. Al via di gara 1 Bianchi si è tenuto lontano dai guai al via, mettendosi in scia agli avversari e preparando la rimonta per le tornate successive. In un fine settimana caratterizzato da una condotta di gara molto matura di partecipanti alla serie, rispetto invece ai precedenti appuntamenti con numerose penalità da parte della direzione gara per alcuni indisciplinati, Giacomo ha potuto compiere la sua rimonta sino al venticinquesimo posto sotto la bandiera a scacchi, sfoderando dei sorpassi da leone. Poco invece è durata gara 2 sabato mattina, quando è rimasto coinvolto in un contatto con un avversario. Saltando sul cordolo per evitare danni maggiori, lo svizzero è poi riatterrato rompendo il braccetto della sospensione anteriore sinistra, dovendosi ritirare. In gara 3, partito venticinquesimo è purtroppo sfilato ventinovesimo alla fine del secondo giro, ma caparbiamente ha nuovamente rimontato sino alla venticinquesima piazza.

Giacomo Bianchi
“ Correre al Nurburgring è stata una bellissima esperienza. Nonostante fossimo nel “corto” che usa anche il DTM invece che nella configurazione più estesa dove corre la Formula 1, guidare su un tracciato che è parte della storia del motorsport è qualcosa di molto emozionante per un pilota alle prime armi come me. La cornice di pubblico poi è stata davvero incredibile, gli spalti erano pieni come anche il paddock. La competizione in pista è stata molto avvincente, ho volutamente affrontato cautamente la prima curva per non compromettere il risultato finale, ma spesso succedono cose al di sopra della nostra volontà, ed in gara-2 mi sono ritirato dopo un contatto. In gara-1 e gara-3 mi sono divertito, ho compiuto dei bei sorpassi ed è stata decisamente una bella esperienza che mi servirà per i prossimi appuntamenti della F4 Italia ”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE