Cerca e trova immobili

RALLYOttimo secondo posto per la coppia Ballinari-Pianca

03.06.16 - 12:16
La gara si è conclusa con molta soddisfazione da parte del team e con una grande festa in occasione della centesima gara all’attivo del navigatore Pianca
Kaufmann
Ottimo secondo posto per la coppia Ballinari-Pianca
La gara si è conclusa con molta soddisfazione da parte del team e con una grande festa in occasione della centesima gara all’attivo del navigatore Pianca
SPORT: Risultati e classifiche

AIGLE - Si è svolta lo scorso week-end la 13esima edizione del Rallye du Chablais, terza prova valida per il Campionato Svizzero Rally. La gara contava 14 prove speciali cronometrate suddivise in due tappe per un totale di 157 km.

Il duo ticinese formato da Ivan Ballinari alla guida e da Paolo Pianca alle note, sotto i colori della scuderia Lugano Racing, ha conquistato un ottimo secondo posto della classifica generale.

La stagione che vede intercalarsi i navigatori Giusva Pagani e Paolo Pianca, dopo tre gare conferma le attitudini dell’equipaggio, che lo distingue nell’essere al momento l’unico a poter infastidire il Campione Svizzero 2014 Sébastien Carron, il quale questo week-end ha condotto nuovamente una gara esemplare, con un passo da manuale e senza commettere errori.

Dal canto dell’equipaggio ticinese la prima tappa ha delineato un distacco rilevante, risultato decisivo ai fini della classifica finale. Purtroppo gli sforzi della seconda tappa sono risultati vani per cambiare la graduatoria. «Si tratta di una gara difficile da commentare, l’abbiamo condotta con un ritmo alto e costante, senza commettere errori e senza alcun problema alla vettura che si è dimostrata ancora una volta preparata in modo eccellente dalla Roger Tuning», ha dichiarato Ivan Ballinari. «Difficile analizzare il nostro risultato in quanto la nostra andatura ci ha portato a dei distacchi relativamente importanti nei confronti del terzo e del quarto posto, facendoci capire che il nostro passo è stato buono, nonostante Carron fosse per noi inaspettatamente così veloce. Purtroppo la tipologia delle prime prove speciali, molto larghe e veloci, ci ha condizionato durante le scelte ante gara di setup della vettura, abbiamo infatti creduto fosse la cosa migliore partire per la prima tappa con degli ammortizzatori molto duri, che si sono invece rivelati sfavorevoli nello scaricare la potenza al suolo della nostra Ford Fiesta R5, il fondo stradale era sì molto veloce ma nello stesso tempo anche troppo sconnesso. Cambiati gli ammortizzatori a fine prima giornata il feeling con la vettura è stato da subito notevolmente migliore e ci ha permesso di essere più vicini al nostro rivale Carron, vincendo una delle prove speciali».

La classifica generale di campionato resta immutata, ci vede sempre al 2°rango dietro al nostro avversario diretto, partiti in “volata” allungando il vantaggio nei confronti degli altri contendenti.

La gara si è conclusa con molta soddisfazione da parte del team e con una grande festa in occasione della centesima gara all’attivo del navigatore Paolo Pianca.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE