Cerca e trova immobili

MOTOGPRabbia Rossi: il motore lo pianta. Stra-gode Lorenzo

22.05.16 - 14:59
Il sogno del Dottore di trionfare nel GP d'Italia è andato in fumo, stoppato dal propulsore della sua Yamaha. Al Mugello ha vinto il mariorchino, beffando Marquez al fotofinish
Rabbia Rossi: il motore lo pianta. Stra-gode Lorenzo
Il sogno del Dottore di trionfare nel GP d'Italia è andato in fumo, stoppato dal propulsore della sua Yamaha. Al Mugello ha vinto il mariorchino, beffando Marquez al fotofinish
SPORT: Risultati e classifiche

SCARPERIA (Italia) - Jorge Lorenzo davanti a tutti, ma che finale. Il Gp d'Italia si è risolto negli ultimissimi metri, dopo 23 giri bellissimi ed appassionanti. Beffato Marquez per 19 millesimi, mentre Iannone ha conquistato il podio superando Pedrosa dopo un intenso duello. Niente da fare invece per Rossi, tradito dal motore della sua Yamaha quando era in lotta per la prima posizione con Lorenzo.

La partenza del maiorchino è stata bruciante. Jorge ha beffato tutti al via, passando dalla quinta alla prima posizione e ingaggiando da subito un appassionante duello con Rossi. Alle loro spalle Marquez e Aleix Espargaro, ma ben presto è rinvenuto anche Dovizioso. Più indietro, invece, Viñales e Iannone, autori di un pessimo start.

Valentino è rimasto praticamente alle spalle di Lorenzo per 8 giri, senza mai riuscire a passarlo. Poi il colpo di scena. Una fitta coltre di fumo bianco è fuoriuscita dalla Yamaha del Dottore, costringendolo dapprima a rallentare, poi a ritirarsi.

Via libera, dunque, per il compagno di scuderia, anche se dopo alcuni giri Lorenzo si è ritrovato Marquez alle calcagna, con Dovizioso staccato al terzo posto. Bella anche la rimonta di Iannone, bravo a riportarsi fino alla quarta posizione, con Pedrosa e Viñales alle sue spalle.

A 10 giri dal termine duelli stabilizzati: Lorenzo e Marquez a sgomitare per la vittoria, Dovizioso e Iannone per il podio. Sorpassi e controsorpassi tra i due piloti della Ducati, mentre Pedrosa ne ha approfittato per tornare su entrambi, balzando al quarto posto sfruttando un lungo del "Dovi" e poi arpionando il terzo grazie a uno spettacolare sorpasso su Iannone. L'italiano, però, non si è dato per vinto, riprendendosi la posizione al terzultimo giro.

Sempre al comando, invece, Lorenzo, bravo a tenere a bada i tentativi di Marquez. Esaltante il duello tra i due a ritmo di giri veloci, prima del testa a testa finale e della zampata da campione del pilota della Honda, alla prima variante dell'ultimo giro. Nuovo assalto di Lorenzo, strenua difesa di Marquez, ma lo sprint finale ha premiato per 19 millesimi lo spagnolo della Yamaha, in un arrivo da leggenda. Terzo posto per Iannone, poi Pedrosa, Dovizioso e Viñales. Settima posizione per Smith, ottava per un ottimo Petrucci. Tra i primi dieci anche Aleix Espargaro, precipitato indietro col passare dei giri, e Pirro. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-18 7 anni fa su tio
si ma ragazzi.....a me sembrano TRE EXTRATERRESTRI, Vale come Lorenzo e come pure Marquez, impressionanti e fenomenali, punto.

zebra78 7 anni fa su tio
Che gumada!

mgk 7 anni fa su tio
Bravo lorenzo ....di questo passo anche quest anno il trofeo sul Ceresio

Don Quijote 7 anni fa su tio
Extra godimento ... perché al Mugello sono saliti sul podio più alto i due piloti più amati dai tifosi locali ... per l'impressionante duello tra Marquez e Lorenzo e un finale grandioso da extraterrestri. Comunque mi dispiace per il dottore, avrei goduto di più se arrivava terzo, non ne aveva per mettere le ruote davanti a Lorenzo e Marquez ma avrebbe venduto cara la pelle dando ulteriore spettacolo. La pole di Rossi facendo il triciclo con Viñales si è dimostrata una ciofeca, tutto fumo e niente arrosto.

Lokal1 7 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
e no senza motore non ne aveva, fun che era acceso però .... al gatto e al topo giocava con Lorenzo! ormai è andata così....fino a ora a goder il giusto è stato vale in Spagna!

Tipp-ex 7 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
La pole di Rossi facendo il triciclo con Viñales una ciofeca, ma la vittoria di Lorenzo con il triciclo di Marquez è tattica vero? Incredibile quanta antisportività ci sia a dipendenza di chi si tifa. Rossi ha rotto il motore altrimenti se la sarebbe potuta giocare, magari arrivava terzo o addirittura cadeva, ma avrebbe potuto dire la sua, tu invece sei solo uno che la moto la guarda sul divano e che può solo combattere con i mulini a vento...prendendo anche lì legnate a non finire. Sono tutti e tre dei campioni che meritano tutto il rispetto, poi le scaramucce ci stanno.. L'unico appunto va a Lorenzo, grande gara, ma il giorno prima a piangere per la pole sfruttando la scia, ma oggi piangeva dalla felicità per la vittoria ottenuta nel medesimo modo..forse dovrebbero calmarsi tutti..pseudo tifosi compresi.

matteo2006 7 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Rossi prima della rottura a me sembrava nettamente più in palla di Lorenzo, basta vedere che volte è andato lungo alla prima staccata dopo il rettilineo e in poche curve gli era già sotto. Non si può dire come sarebbe andata a finire con tutti e tre in pista.

Don Quijote 7 anni fa su tio
Risposta a Homer_Simpson
Facendo il serio senza prendervi in giro, quello che ho visto è: Vale parte in pole e Lorenzo quinto, in un amen Lorenzo fa un boccone di vale prendendosi la prima posizione, poi per ben 8 giri il dottore cerca di riprendersi la posizione senza riuscirci. Vale prendendo la scia di Lorenzo riusciva a mettersi davanti per un pelo nel lungo rettilineo del Mugello ma Lorenzo, in palla, gestiva meglio la staccata e l'entrata in curva. Poi va beh, Rossi rimane a piedi senza nessuna colpa, poteva succedere anche a Lorenzo. Il fenomeno è un Marquez che in sella a un'Honda con parecchi problemi ha raggiunto Lorenzo, e una volta nella sua ombra non ha aspettato 8 giri per morderlo perché evidentemente ne aveva di più. Il finale con Lorenzo che esce bene in accelerazione dalla curva e si tuffa nella scia di Marquez, è un classico che tutti i piloti tentano in quelle condizioni, Jorge ha pure ammesso di non sperarci più. Mi riesce bene anche me in auto a Monza senza essere un professionista. La pole di Vale è legittima e ritengo che non ha rubato niente a nessuno (Lorenzo faceva meglio a chiudere il becco ma è un ragazzo), e gli regalava un piccolo vantaggio alla partenza (e lo sapeva bene) ma non poteva illudersi di andare via da solo visto i tempi mediocri ottenuti durante le qualifiche (senza il treno Viñales davanti), mentre gli altri due giravano costantemente con buoni tempi. Da pilota esperto, e ci mancherebbe, ha giocato al meglio tutte le carte, partenza in pole e sfruttamento della scia di Lorenzo in gara perché Viñales si è perso alla partenza.

cacos 7 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
ciao Don sbagli il passo gara di vale era migliore lo si vedeva se vuoi te lo dimostro a monza ...... cosa sarebbe successo da li a poco. ahahah

Don Quijote 7 anni fa su tio
Risposta a cacos
... da lì a poco è successo che l’Yamaha di Vale ha fatto puffff ... hahahaha, che scivolone in classifica! Bon, adesso dormo tranquillo. :-)

zebra78 7 anni fa su tio
Risposta a Tipp-ex
Che gara hai visto?

Don Quijote 7 anni fa su tio
Risposta a Tipp-ex
Hai scritto un post su di me invece che sulla gara! Vuoi che ti mando un video di cosa faccio sul divano per che tu possa aggiungere altri commenti più particolareggiati? Almeno non devi usare la sfera magica.

Tipp-ex 7 anni fa su tio
Risposta a zebra78
La stessa che hai visto tu, forse io la vedo in un'altra maniera, ma scusami tanto se te lo dico...se hai visto la stessa gara e fai una domanda del genere significa una sola cosa...di moto ne capisci quanto io ne capisco si sottomarini a reazione nucleare, ossia un cavolo.

gabola 7 anni fa su tio
ieri i anti Rossi oggi i pro ammutoliti,peccato che quello che vale è la domenica ;) local dato per disperso sul divano ....:0

Lokal1 7 anni fa su tio
Risposta a gabola
ah ah ah, no no week-end pieno di impegni! tornando a noi che dire, mentre vale e la m1 facevano fumo... già immaginavo ai commenti che sarebbero arrivati.. :-) però che gara!
NOTIZIE PIÙ LETTE