Keystone
RUSSIA 2018
11.07.2018 - 22:400
Aggiornamento 12.07.2018 - 09:27

Inghilterra ribaltata: in finale ci va la Croazia

La selezione di Dalic vince 2-1 dopo i supplementari e riscrive la storia: decisivo Mandzukic al 109'. L'atto conclusivo contro la Francia di Deschamps

MOSCA (Russia) - La finalissima dei Mondiali opporrà Croazia e Francia! La selezione di Zlatko Dalic, già giustiziera di Danimarca e Russia, ha superato anche lo scoglio rappresentato dall'Inghilterra e sfiderà i transalpini di Deschamps nell'atto conclusivo. Se agli ottavi e ai quarti ai croati erano serviti i calci di rigore per superare il turno, nel match di Mosca, che ha vissuto di fiammate, Modric e compagni hanno fatto la differenza ai tempi supplementari piegando gli inglesi 2-1. Per la Croazia, quella di domenica allo stadio Luzniki (17), sarà la prima finale nella propria storia.

Il match ci racconta della partenza col botto dell'Inghilterra, che ha sbloccato il punteggio già al 5' grazie ad una punizione chirurgica di Trippier che ha trafitto Subasic (leggermente in ritardo). Galvanizzati dall'immediato vantaggio gli inglesi hanno provato a pungere anche con Alli e Maguire (pericoloso di testa su calcio d'angolo), ma l'occasione più ghiotta è capitata sui piedi di Harry Kane. Il bomber del Tottenham, in posizione favorevole in area di rigore, ha fallito al 30' una chance a tu per tu con Subasic. Scampato il pericolo la Croazia ha cercato di reagire nella parte finale del primo tempo, ma Pickford non è stato realmente impensierito.

Nel secondo tempo il volto della sfida è però cambiato, con i croati di Dalic - obbligati a crescere sul piano del gioco - più vivaci ed incisivi. Al 68', grazie un perfetto anticipo di Perisic su cross di Vrsaljko (bruciati i difensori inglesi), la Croazia ha pareggiato i conti. Al 72' ancora Perisic, scatenato dopo aver trovato la via del gol, ha approfittato di un pasticcio difensivo della retroguardia inglese ma la sua conclusione si è stampata sul palo (sulla ribattuta Pickford ha neutralizzato il tentativo di Rebic). Piuttosto in difficoltà, nel finale l'Inghilterra ha sbandato e rischiato parecchio, ma il risultato non è cambiato e si è così andati ai supplementari.

Riorganizzate le idee l'Inghilterra ha spinto nei primi minuti "dell'extra time", e al 99' Stones - sempre pericolosissimo sui calci piazzati - ha fatto tremare la Croazia con un bel colpo di testa: provvidenziale il salvataggio sulla linea di Vrsaljko. Nel finale del primo tempo supplementare occasionissima per Mandzukic, fermato da Pickford. Il portiere inglese non ha però potuto opporsi al nuovo tentativo dell'attaccante croato, a segno al 109' con un diagonale mancino di controbalzo. Incassato il pesantissimo 2-1 firmato Mandzukic l'Inghilterra si è gettata in avanti tentando il tutto per tutto, ma l'assalto finale è stato vano.

Commenti
 
moma 2 mesi fa su tio
Ieri sera la Croazia ha dato una lezione a tutti di come si gioca di squadra, di uno per tutti e tutti per uno, di gruppo unito, di cuore e per una maglia. La Svizzera ne prenda nota. Meritano la coppa. Purtroppo sarà difficile perchè la Francia è forte e arriverà più fresca. Però.
El Jardinero 2 mesi fa su tio
Grandissima Croazia ! Perisic che giocatore, l'Inter ha un top player in rosa. Finale apertissima e possibilità per i croati di avere la rivincita del '98. FORZA VATRENI, ma rispetto alla Francia! Finalmente vince il calcio!
setter 2 mesi fa su tio
Mondiale Finito
briciola68 2 mesi fa su tio
Col cavolo! Forza Croazia! Tirate il collo ai galletti :-))
Johnny Scamara 2 mesi fa su fb
Grandi 🇭🇷🇭🇷🇭🇷🇭🇷🇭🇷🇭🇷🇭🇷
Serena Robba 2 mesi fa su fb
😍😍😍✌️✌️✌️🔝🔝
marcopolo13 2 mesi fa su tio
Finale meritata. Ma ora, forza Francia :)
Potrebbe interessarti anche
Tags
croazia
inghilterra
finale
2-1
mandzukic
tempo
dalic
pickford
inglesi
Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -  Cookie e pubblicità online  -  Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2018-09-25 07:46:05 | 91.208.130.86