Cerca e trova immobili

RUSSIA 2018Kylian Mbappé, il piccolo Obama sulle tracce di Pelé

10.07.18 - 12:50
Il giovane talento francese è l'unico U20 della storia dei Mondiali - insieme al mitico O'Rey - ad aver realizzato una doppietta in un match della rassegna iridata
Keystone
Kylian Mbappé, il piccolo Obama sulle tracce di Pelé
Il giovane talento francese è l'unico U20 della storia dei Mondiali - insieme al mitico O'Rey - ad aver realizzato una doppietta in un match della rassegna iridata
SPORT: Risultati e classifiche

SAN PIETROBURGO - Quando nel 1998 la Francia alzava al cielo la sua prima e, finora unica, Coppa del Mondo, lui non era ancora nato.

Nelle cinque partite giocate fin qui in Russia Kylian Mbappé ha già infranto due record: grazie al gol segnato contro il Perù è diventato il più giovane calciatore francese ad aver mai segnato in una competizione internazionale superando il precedente primato di David Trezeguet (risalente proprio al ’98), mentre la doppietta con cui ha trascinato i galletti alla vittoria per 4-3 sull’Argentina lo ha reso il secondo Under 20 della storia ad aver segnato due reti in un match mondiale. L’altro, ormai lo saprete, è un certo Pelé.

Mbappé è un predestinato, tanto esplosivo sul campo quanto pacato e riflessivo fuori. Non è un caso che, fra i tanti suoi soprannomi, vi sia “Le petit Obama”, affibbiatogli dall’ormai ex compagno di squadra Benjamin Mendy per il carisma da lui dimostrato durante la conferenza stampa di presentazione al Psg.

Lo scorso febbraio è stato invitato dal presidente Macron a una colazione all’Eliseo insieme al presidente della Liberia Weah e all’ex calciatore Drogba per discutere del futuro dello sport africano: «Se posso sfruttare la mia fama per aiutare l’Africa lo farò con grande piacere”, è stata la sua risposta.

Una bontà d’animo che Mbappé ha dimostrato anche con la maglia dei Bleus: come rivelato da Le Parisien, infatti, il giocatore ha rinunciato a tutti i guadagni provenienti dall’avventura in Russia con Nazionale (a oggi più di 150mila euro, ma potrebbero diventare 350mila in caso di trionfo finale) affinchè siano devoluti in beneficienza a “Premier de cordée”, un’associazione che attraverso lo sport aiuta i bambini malati e disabili.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE