Cerca e trova immobili

RUSSIA 2018Polonia e Colombia: il pari non serve a nessuno

24.06.18 - 12:00
Le due favorite del girone si giocano tutto dopo il ko all'esordio
Polonia e Colombia: il pari non serve a nessuno
Le due favorite del girone si giocano tutto dopo il ko all'esordio
SPORT: Risultati e classifiche

KAZAN (Russia) - Dovevano essere le regine del girone ma, con zero punti dopo l'esordio, Polonia e Colombia (che si affrontano a Kazan alle 20) sono già all'ultima spiaggia. Scherzi di un Mondiale che non guarda pedigrèe e valori virtuali. Poco contano i due terzi posti della Polonia nella storia del Mondiale (1974 e 1982) e l'avere in rosa talenti già affermati, così come poco resta dei quarti raggiunti dai Cafeteros nel 2014.

E' scontro diretto per rimanere in vita e una delle due sarà eliminata. Il presidente polacco Boniek alla vigilia indicava i suoi come possibile sorpresa della competizione e potrebbe aver ragione, ma in negativo. Uscire ai gironi quando in squadra hai il portiere della Juve, il bomber del Bayern, due campioncini del Napoli e altri assi (da Piszczek a Glik che torna titolare dopo essere rimasto a riposo col Senegal per i postumi di un infortunio) sarebbe clamoroso.

Contro gli africani la Polonia si è svegliata tardi, ha commesso erroracci in difesa e non ha mai saputo servire bene Lewandowski (21 reti nelle sue ultime 16 presenze in Nazionale). Non che la Colombia se la passi meglio: il ko col Giappone ha messo a nudo difetti e problemi di una nazionale legata agli estri di James Rodriguez e Falcao. Mancherà Carlos Sanchez, squalificato dopo l'espulsione rimediata con i nipponici e minacciato di morte da parte di alcuni teppisti-tifosi (è stata aperta anche un'inchiesta, ricordando la fine che fece il difensore colombiano Escobar, ucciso dopo l'autogol a Usa '94). 

Sono 5 i precedenti storici. Due le vittorie per i polacchi contro le tre dei colombiani. Il precedente più recente risale al 2006 a Chorzow e a vincere furono Los Amarillos per 2-1 con le reti di Murillo e Martinez, inutile fu la rete di Jelek per i polacchi. La Polonia cambia modulo e lascia Milik in panchina avanzando l'altro “napoletano” Zielinski più vicino a Lewandowski. Nella Colombia tridente con Cuadrado, James e Muriel alle spalle di Falcao che presenta così la sfida, in maniera lapidaria: “E' una finale”.

Queste le probabili formazioni:

Polonia (4-4-1-1): Szczesny; Piszczek, Glik, Cionek, Pazdan; Blaszczykowski, Krychowiak,, Grosicki, Bereszyniski; Zielinski; Lewandowski

Colombia (4-2-3-1): Ospina; Arias, D. Sanchez, Murillo, Mojica; Quintero, Lerma; Cuadrado, James Rodriguez, Muriel; Falcao

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE