Cerca e trova immobili

RUSSIA 2018 - CORREVA L'ANNOQuanti anni hai? Il giocatore più longevo dei Mondiali è Fayd Mondragon

24.06.18 - 10:00
Il portiere colombiano rischia però il suo primato: l'egiziano El Hadary potrebbe infatti diventare il nuovo recordman nella sfida contro l'Arabia Saudita
Quanti anni hai? Il giocatore più longevo dei Mondiali è Fayd Mondragon
Il portiere colombiano rischia però il suo primato: l'egiziano El Hadary potrebbe infatti diventare il nuovo recordman nella sfida contro l'Arabia Saudita
SPORT: Risultati e classifiche

MOSCA (Russia) - Giornata da record, quella del 24 giugno. Quattro anni fa Fayd Mondragon, grazie a i sei minuti giocati contro il Giappone, è diventato il calciatore più anziano a prendere parte ad una fase finale di un campionato del Mondo di calcio. Nato a Calì il 21 giugno del 1971 il portiere della Colombia ha esattamente 47 anni e tre giorni quando il Commissario Tecnico Pekerman lo invita ad alzarsi dalla panchina, decidendo di regalargli una passerella che vale un pezzo di storia. La Colombia sta vincendo 3-1 contro il Giappone. È il minuto ’84 quando Ospina, portiere titolare, viene richiamato in panchina. Mondragon fa in tempo a gustarsi il quarto gol, firmato da James Rodriguez, prima di abbandonarsi alle lacrime di commozione e alla festa di fine partita.

La presenza contro il Giappone ha permesso a Mondragon di superare un’altra leggenda della storia dei Mondiali. Quel Roger Milla che a proposito del record del colombiano, intervistato da “La Gazzetta dello Sport”, commenterà: «Non conta quella presenza! L’hanno messo in campo 5 minuti, non ha toccato palla, io con la Russia ho segnato. È stato offensivo per Mondragon. Allora voi potevate schierare 2 minuti Zoff…». Non sarà il più longevo, ma il portiere azzurro resta il giocatore più “anziano”, 40 anni e 134 giorni, ad avere alzato al cielo la Coppa del Mondo.

Un record, quello di Mondragon che vacilla però più che mai. Il portiere dell'Egitto, El Hadary, potrebbe infatti diventare il nuovo recordman, qualora il c.t. Cuper gli concedesse una passerella nel corso dell’ultima gara contro l’Arabia Saudita. Sfida peraltro ininfluente ai fini della classifica.

Sfumata invece la possibilità per Gianluigi Buffon, di diventare il primo giocatore a partecipare a sei differenti edizioni dei Mondiali. Il più giovane calciatore ad aver giocato la fase finale di una rassegna iridata resta invece Norman Whiteside, che a 17 anni, 1 mese e 10 giorni, prese parte alla sfida fra la sua Irlanda del Nord e la Jugoslavia, durante il Mundial del 1982.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE