Cerca e trova immobili

RUSSIA 2018Tite è furibondo: «Non si possono concepire certi errori. Su Miranda era fallo»

18.06.18 - 10:11
Il selezionatore del Brasile si è lamentato con l'arbitro per l'azione che ha permesso alla Svizzera di trovare il pareggio
Keystone
Tite è furibondo: «Non si possono concepire certi errori. Su Miranda era fallo»
Il selezionatore del Brasile si è lamentato con l'arbitro per l'azione che ha permesso alla Svizzera di trovare il pareggio
SPORT: Risultati e classifiche

ROSTOV (Russia) - Per il Brasile l'1-1 scaturito ieri contro la Svizzera è chiaramente una falsa partenza.

Le dichiarazioni nel post-gara del selezionatore verdeoro Tite confermano che il pareggio non è proprio andato giù ai brasiliani. Il 57enne si è scagliato contro l'arbitro, il messicano Cesar Ramos, reo (a suo dire) di non aver fischiato un fallo di Zuber su Miranda nell'azione che ha portato all'1-1: «L'azione è molto chiara, non esiste interpretazione diversa. Mi sarebbe piaciuto parlare d'altro, per esempio della prestazione della squadra, ma non si possono concepire certi errori quando si è a questi livelli. Può sembrare un tentativo di giustificare il risultato, ma non è così. Quello su Miranda era fallo, è evidente». 

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Blobloblo 5 anni fa su tio
Come diceva il buon Boskov, rigore è quando arbitro fischia!!! E lo stesso vale per i falli!!! E per il Brasile comunque ci sarebbe stato tutto il tempo per fare un altro gol e vincere la partita!!! Pareggio meritato!!! Forza Svizzera!!!

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Se un gol è rapinato basta farne un altro... ma il Brasile , per nostra fortuna, non ci è riuscito... :-)))

moma 5 anni fa su tio
Fallo o non fallo, abbiamo pareggiato con il Brasile. Guardem inanz ades. Dobbiamo fare risultato con la Serbia e poi con il Costa, altrimenti torniamo a casa e il Brasile chi se lo ricorderà.

GI 5 anni fa su tio
concordo con quanto scritto.....le spinte sono state almeno due....

Roger maids 5 anni fa su tio
Senza tanto andare nei dettagli. Il Brasile resta pur sempre una squadra forte. Ma se deve attaccarsi a un episodio per giustificare una vittoria mancata..... Il Brasile degli anni 80 era ben diverso, allenatore compreso....

sergejville 5 anni fa su tio
Risposta a Roger maids
Tite è un signore e uno sportivo. Non si è per nulla espresso nell'articolo con i toni descritti. Ha detto che per lui poteva essere rigore ma che il pareggio non dipende da quello.

ciancaac 5 anni fa su tio
ieri tifavo Svizzera, ma non fate i tifosi con i paraocchi.... (come vergognosamente ha fatto pure Ceroni - scadentissimo- ); quello di Zuber era fallo tutta la vita. E' vero che non era una spinta vigorosa, ma sufficiente da sbilanciare Miranda e mandarlo fuori tempo. Inoltre si vede benissimo che appoggia le mani sulla schiena di Miranda e spinge, per cui indiscutibile, da REGOLAMENTO é fallo. Sono le ingenuità a cui dovrebbero fare attenzione i giocatori in area di rigori soprattutto con il VAR. E' andata bene, che l'arbitro non abbia visto e non sia ricorso al VAR.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a ciancaac
Guarda che l'arbitro ricorre al VAR senza che tu te ne accorga perché la centrale con i vari monitor non è a bordo campo e ci sono diversi giudici che controllano. Gli sarà bastato chiedere "regolare ?" e la rispoata è stata "si". Il Var che usano nel campionato italiano viene consultato dall'arbitro, qui funziona diversamente. Se il brasiliano era furbo cadeva a terra e forse li, allora .........

roma 5 anni fa su tio
Risposta a ciancaac
...in effetti c'era dubbio il VAR avrebbe fatto il suo lavoro come in Svezia-Corea. Però, considerato che non siamo ai mondiali di balletto classico, il VAR non ha richiamato l'arbitro. Così è: 1-1.

Zico 5 anni fa su tio
Risposta a ciancaac
il regolamento della VAR dice che se gli addetti al VAR vedono qualcosa lo comunicano all'arbitro "vai a vedere il VAR". quindi se l'arbitro non ha visto nulla e quelli del VAR non hanno segnalato nulla, vuol dire che l'azione era regolare.

moma 5 anni fa su tio
Risposta a ciancaac
Se quello è fallo, bè allora stiamo certi che le partite durerebbero 10 ore, perché di contatti cosi e anche peggiori in area, soprattutto sui calci d'angolo, in una gara ce ne sono a decine. Ma dai, calcio da mezze calzette allora.

MIM 5 anni fa su tio
Risposta a ciancaac
Zuber non si è appoggiato al difensore; dalla spinta (se così vuoi chiamarla) è passato ancora un attimo prima che l'attaccante staccasse da terra per colpire di testa, quindi in ritardo era nettamente il difensore, che anziché fare il suo mestiere, semplicemente disturbava l'attaccante. Succede spesso in area. Il Brasile non è più riuscito a segnare: questo è il tuo problema? Bhè non è il mio, anzi!

sergejville 5 anni fa su tio
Risposta a ciancaac
CONCORDO al 100%.

ciancaac 5 anni fa su tio
Risposta a MIM
io non ho problemi e nessuno TI ha chiesto il tuo parere. Sei intervenuto in un mio commento per cui non capisco la tua allusione finale. Siete troppo tifosi per essere oggettivi. A me non importa nulla del Brasile , e obiettivamente son contento del pareggio della Svizzera; questo non toglie che l'azione sia viziata da irregolarità. Prima di esprimere un tuo giudizio da "tifoso" leggeti il regolamento del calcio, che tutti pensano di aver acquisito semplicemente stando davanti alla tv a guardare migliaia di partite e si lanciano in coloratissimi giudizi strampalati basati sul nulla. In ogni modo, non deve e vuole essere una disputa questo blog.....resta convinto del tuo parere come fanno migliaia di tifosi. Io parlo di calcio e regolamento NON DI SVIZZERA o BRASILE.

ciancaac 5 anni fa su tio
Risposta a moma
quello é fallo da regolamento. Poi il fatto che non venga fischiato e/o spesso lasciato correre, non esula dal fatto che é e rimarrà fallo per il regolamento UEFA e FIFA. Come dici tu, in area di rigore vi sono moltissime trattenute e dovrebbero cominciare a fischiarle come hanno fatto in Champions dall'anno scorso, vedrai che diminuiranno. Se un arbitro sbaglia e non fischia, non cambia la regola ; commette un errore tecnico; tutto qua. Concordo con te, che ce ne sono a bizzeffe....

ciancaac 5 anni fa su tio
Risposta a Zico
e chi te lo dice? Che ne sai che gli addetti al VAR hanno consigliato o meno l'arbitro di un contatto sospetto? Che ne sai che l'arbitro maniaco di protagonismo non abbia voluto controllare e mantenere la sua decisione? Il VAR può , e sottolineo PUO' aiutare, ma l'arbitro che decide é solo quello in campo e ha la facoltà di ignorare il VAR (stupidamente direi). Ne vedremo di belle....

Zico 5 anni fa su tio
Risposta a ciancaac
e tu come fai a sapere che il var ha chiamato e l'arbitro non ha voluto sentir ragione: sei biscardiano che vedi complotti ovunque? per me va bene così non era una gran spinta e ne accadono a decine ogni partita. se rivediamo tutte le azioni al VAR la partita dura minimo 2 ore.

ciancaac 5 anni fa su tio
Risposta a Zico
infatti non lo so, é una supposizione. Non c'entra nulla quello che dici perché il var NON può intervenire su ogni dubbio o errore arbitrale (o spinta in area come dici tu). Solo in casi specifici e in questo caso perché si é concluso con un gol (ma poteva essere un mancato rigore).....

Zico 5 anni fa su tio
Risposta a ciancaac
senza offesa: c'entra solo quello che vuoi tu e quello che pensi tu. allora chiudiamola qui. hai ragione: era fallo come da regolamento, l'arbitro non ha fischiato, la VSAR non è intervenuta o è intervenuta ma l'arbitro non ha voluto sentir ragione, perchè c'è un complotto contro il Brasile. contento?

ciancaac 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
lo so che ai mondiali il VAR é centralizzato, ma non puoi sapere se l'arbitro ha richiesto il VAR. Non funziona così. Il VAR non può intervenire "da solo" su una decisione arbitrale presa, ma può "consigliare" l'arbitro di rivisionare l'azione che é dubbia. In questo caso é l'arbitro che deve cambiare la decisione e non lo può fare il VAR per lui se quest'ultimo "non ci sente". L'arbitro é quello in campo, non il VAR Può essere quindi che l'arbitro non abbia dato retta ai colleghi del VAR e sia andato avanti per la sua strada :-) P.S Il brasiliano Miranda é caduto per terra !!! Ma non é questo cmq che determina l'irregolarità ma le mani sulla schiena dell'avversario.

Zico 5 anni fa su tio
Risposta a ciancaac
l'ho rivisto adesso: nessuno è caduto a terra!

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a ciancaac
Come funziona VAR Mondiali Russia 2018 – Come ormai noto il Var sarà protagonista anche ai Mondiali di Russia 2018. Un supporto importante per gli arbitri che avranno così a disposizione un team dedicato che si occuperà di aiutarli a prendere le decisioni nella maniera più corretta. Ma come funzionerà il Var ai Mondiali? Come funziona VAR Mondiali Russia 2018, i dettagli Come riportato da “Fifa.com”, la squadra sarà composta dal Video Assistant Referee (VAR) e da tre Assistant Video Assistant Referee (AVAR1, AVAR2 e AVAR3). Quattro operatori dedicati ai replay selezioneranno e forniranno i migliori angoli di ripresa. Due di loro preselezioneranno gli angoli di ripresa migliori mentre gli altri due forniranno le inquadrature finali scelte dal VAR e dall’AVAR2 per ogni situazione di gioco. Il team Var supporterà l’arbitro da una sala operativa centralizzata (VOR), situata nell’International Broadcast Centre (IBC) di Mosca, e avrà a disposizione 33 telecamere in ciascun stadio (in Serie A 16 telecamere, mentre 28 sono state utilizzate per la recente finale di Coppa Italia). I compiti saranno così suddivisi: Il VAR guarderà la telecamera principale sul monitor superiore e controllerà o verificherà le varie situazioni di gioco. Sarà responsabile della guida del team VAR e della comunicazione con l’arbitro sul terreno di gioco. L’AVAR1 si concentrerà sulla camera principale e manterrà il VAR informato sulla prosecuzione del gioco in caso di controllo o revisione di un caso. L’AVAR3 assisterà il VAR nella valutazione delle situazioni e garantirà una buona comunicazione tra il VAR e l’AVAR2, situato nella postazione del fuorigioco. L’AVAR2 sarà situato nella postazione del fuorigioco. Anticiperà e controllerà qualsiasi potenziale situazione di fuorigioco per accelerare il processo di verifica e revisione del VAR. Le comunicazioni tra arbitro e VAR avvengono tramite microfono !! Se Miranda è caduto a terra hai visto un'altra partita; senza offesa neh ?

Bibo 5 anni fa su tio
Risposta a ciancaac
NOn so che azione hai visto, Mirnda non è caduto a terra ma si è solo spostato di qualche cm per effetto della spintarella...se questo è fallo allora in una partita ci sarebbero almeno 20 rigori, in ogni azione di palla ferma in zona area di rigore ne accadono a dozzine, anche molto peggio... La VAR non può cambiare la valutazione di un arbitro ma se vede qualcosa di irregolare lo avvisa e questi va a visionare il video, non credo proprio che se avvisato lui non andava a controllare, con tutti gli occhi che aveva addosso non è mica scemo (diceva una nota pubblicità...)

ciancaac 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
sulla caduta ho sbagliato, sono andato a memoria e ho commesso un errore, ma ripeto non cambia nulla. Il fatto di cadere per convalidare un fallo é una merita credenza popolare....non contemplata in nessun regolamento. A parte ciò, quanto "copiato" da te sopra non fa altro che esplicare la procedura di controllo ma non afferma affatto quanto da te asserito o supposto. Il VAR "consiglia" l'arbitro in caso di dubbio o errore ma non lo può correggere

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a ciancaac
Sbaglio o in un caso l'arbitro ha chiesto l'aiuto del VAR per prendere una decisione ? Correggimi perché non ho seguito tutte le partite ma mi sembra sul rigore su Ronaldo (dammi il beneficio del dubbio) ;-))

ciancaac 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
si ci sono stati casi, ma non é proprio come dici tu. L'arbitro NON PUO' interpellare il VAR per prendere una decisione ma al massimo per correggerla, altrimenti sarebbe un parassita inutile in mezzo al campo che corre invano. Sul rigore di Ronaldo se non erro c'é stato un "silent check" del VAR per cui siccome l'arbitro Rocchi aveva preso la decisione corretta, non é intervenuta od ha avallato. C'é stato l'intervento del VAR sul pareggio della Spagna, convalidato da Rocchi ma viziato da un presunto fallo di Diego Costa su Pepe. Rocchi in quel caso dialoga (e si vede) con il VAR che probabilmente non hanno ritenuto l'azione fallosa.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a ciancaac
Ah, forse cominciamo ad andare d'accordo su sto maledetto VAR. L'arbitro, come dici tu, non può prendere una decisione sulla base del VAR ma può eventualmente interpellarlo se la sua decisione è sbagliata se ha un minimo dubbio ? Comunque bei tempi quando quell'arbitro svizzero diede una rete, se non erro si chiamava Dienst, all'Inghilterra contro la Germania e non si sa ancora adesso se il pallone avesse varcato la linea di porta completamente o meno. Forse era meglio così, nel bene e nel male era "l'uomo nero" a decidere ;-))

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Zico
Appunto ; quelli che son caduti erano in moto GP ;-))

roma 5 anni fa su tio
Neymar ogni volta che lo sfioravano sembrava un cigno morente. Un attore nato, un clown e...un giocatore sopravalutato. Per il resto auguro al Brasile di vincere il mondiale (così fanno 6)...

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a roma
Vorrei l'indirizzo del suo parrucchiere ;-)) A parte che sembrava in coma profondo con comiche a terra, quando il rallentatore mostrava ben altro, qualche botta da Behrami l'ha beccata ;-))

roma 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
...a mio modesto avviso ha vinto l'oscar quale miglior attore non...protagonista... Tutti aspettavano Neymar e alla fine è arrivato ...Zuber.

Zico 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
so che si chiama Nariko, è il suo parrucchiere che vive in Brasile e lo fa venire a Parigi per (acc) conciarlo. lo ha fatto venire anche Russia. a breve si farà fare 2 ali per volare meglio!

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Zico
Ah ecco; e il suo allenatore è il giapponese Kaga Chifa Tanto Moto ;-))

pardo54 5 anni fa su tio
Invece di piangere per un fallo un po’ di autocritica. Un Brasile che di stellare ho solo gli stipendi dei suoi giocatori. E con la Serbia non hanno ancora vinto.

sergejville 5 anni fa su tio
Risposta a pardo54
i toni di Tite sono molto diversi da quelli espressi nell'articolo. Lui dice che ci poteva stare il fallo (ed è vero) e che il pareggio non dipende da quel fatto. Cerchiamo di essere informati pf.

occhiaperti 5 anni fa su tio
Nel calcio la regola : "se no le fai te le prendi", vale sempre per tutti! Vale anche per il Brasile.

gokyo66 5 anni fa su tio
Ho visto una Svizzera con ancora qualche timore reverenziale per un Brasile che con tutto il rispetto basta con sta storia montata ad arte dei Pentacampeon... il Brasile non è più il Brasile di una volta, la Svizzera è invece cresciuta e se alcuni giocatori ci credessero di più poteva anche vincere.. ho visto un grande Valon crederci finché non è dovuto uscire secondo me il miglior in campo...Shaqiri a parte il corner che a portato al gol.. poche altre azioni degne di nota, nel complesso io cmq do un 5 alla Svizzera ed un 4 al Brasile, nessuno me l'ha chiesto lo so... ma volevo dare il mio contributo...

SSG 5 anni fa su tio
Risposta a gokyo66
non solo certi giocatori ci dovevano credere di più, anche l'allenatore! deve avere più coraggio a fare i cambi anche con gli "intoccabili" o i suoi pupilli. nel secondo tempo fuori Xhaka e dentro Freuler, fuori anche il nanetto e dentro subito Embolo. Giocare con due punte per tenere sul chi vive il Brasile e provare a fare il colpaccio con le ripartenze. Loro dietro sono un po' lenti. Comunque sia un ottimo pareggio e avanti con la prossima. Sognare è lecito.

sergejville 5 anni fa su tio
Risposta a gokyo66
il brasile ha avuto 10 occasioni da rete, la svizzera 0. basta con queste frasi piuttosto, ma tipo la tua: luoghi comuni. Il Brasile era e rimane il Brasile. Nel bene e nel male. Chi sa fare certe giocate in velocità? Chi sa giocare in modo così corretto malgrado hai contro gente tipo Xhaka o Lichtsteiner (per es.)? Direi che ü stata una bella partita, com0plimenti alla svizzera che non ha perso la testa ma a livello di calcio giocato, un mondo tra le due squadre.

gokyo66 5 anni fa su tio
Risposta a sergejville
però, a questo punto mi confermi quanto ho scritto.. mi scrivi "ha avuto 10 occasioni da rete... Chi sa fare certe giocate in velocità?" e fanno solo 1 goal? Scusami ma me lo ricordo il Brasile che incantava e questo non ne è neanche l'ombra... Ripeto la Svizzera se ci credeva poteva anche vincere.. poi non voglio entrare in sterili polemiche su falli o spinte... hai ragione tu, è stata una bella partita. Buon Mondiale

pedrito-el-drito 5 anni fa su tio
gnè,gnè,gnè,gnè.......

Moga 5 anni fa su tio
Resta il fatto che in 96 minuti hanno segnato soltanto un gol

SO2 5 anni fa su tio
Ammettiamolo: Tite ha sacrosanta ragione....si criticano gli italiani, ma poi non si è tanto diversi..

Blobloblo 5 anni fa su tio
Risposta a SO2
Cosa c’entrano gli italiani??? Proprio niente!!! Ahahaha

SSG 5 anni fa su tio
Il fallo poteva essere fischiato, ma come ha già scritto qualcuno ad ogni calcio d'angolo c'è un fallo. Tite parla del fallo per togliere l'attenzione sulla brutta prestazione del Brasile. Potrebbe anche commentare come mai il suo gioiellino era sempre per terra con sceneggiate patetiche. Un giallo per simulazione poteva anche prenderlo.

Zico 5 anni fa su tio
Risposta a SSG
Neymar sta davanti a Cristiano Ronaldo solo nello stipendio.

occhiaperti 5 anni fa su tio
Ho visto una squadra Brasiliana che dimostrava un'arroganza mai visto prima. È questo l'atteggiamento che il capo del balletto Brasiliano ha insegnato a sua squadra? Concordo al 100% con Findus!

Findus 5 anni fa su tio
Allora, se questa spinta é fallo. Allora é sempre fallo. Quindi in ogni partita ci dovrebbero essere 10-15 rigori visto che agli attaccanti é riservato questo trattamento (spinte) praticamente su ogni cross.

roma 5 anni fa su tio
...la prossima volta invece di allenare il Brasile fai il direttore di una scuola di ballo, fighetta.

marcopolo13 5 anni fa su tio
E poi l'arbitro ha un bidone dell'immondizia al posto del cuore. Doveva studiare la partita prima e sapere cosa è successo a Neymar nell'ultimo anno, insomma non puoi andare ad una partita così impreparato dopo essere stato a casa a bere fruttini.
NOTIZIE PIÙ LETTE