Cerca e trova immobili

RUSSIA 2018Cuore, grinta e... un po' di fortuna: la Svizzera strappa un pareggio al Brasile

17.06.18 - 21:56
La formazione allenata da Petkovic ha impattato 1-1 contro i verdeoro, in rete Zuber
Cuore, grinta e... un po' di fortuna: la Svizzera strappa un pareggio al Brasile
La formazione allenata da Petkovic ha impattato 1-1 contro i verdeoro, in rete Zuber
SPORT: Risultati e classifiche

ROSTOV (Russia) - Alla Rostov Arena la Svizzera ha bagnato il proprio esordio Mondiale con un prezioso pareggio, colto contro una delle candidate al successo finale ovvero il Brasile (1-1).

Per l'occasione il tecnico dei rossocrociati Vladimir Petkovic si è affidato al "tridente" composto da Shaqiri, Dzemaili e Zuber a supporto dell'unica punta Seferovic per provare a scardinare la retroguardia verdeoro. Dal canto loro gli avversari di serata potevano vantare una grandissima qualità nella loro formazione iniziale e non è stato per niente semplice contenere le avanzate dei vari Neymar, Coutinho, Gabriel Jesus, Marcelo e Casemiro - solo per citarne alcuni. Proprio il fantasista del Barcellona si è reso protagonista di uno splendido tiro da fuori area che è andato a insaccarsi dove Sommer non poteva arrivare al 20' (1-0). Sembrava il preludio a una goleada e invece con il passare dei minuti la nostra Nazionale ha preso coraggio ed è comunque riuscita a non capitolare per la seconda volta nei primi 45', nonostante i brasiliani siano andati in varie circostanze vicini alla rete.

Nella ripresa Behrami e compagni sono scesi in campo molto tonici e hanno trovato il pareggio con un colpo di testa di Zuber al 50', il quale ha finalizzato in rete un calcio d'angolo battuto da Shaqiri. Trovato l'1-1 la banda di Petkovic ha difeso con le unghie il risultato, respingendo ogni tipo di affondo, come per esempio le due temibili conclusioni nel finale di partita di Firmino - una al 90' con miracolo di Sommer - la punizione di Neymar e il tiro di Miranda uscito di un soffio. Da segnalare l'ottima prova del ticinese Valon Behrami sostituito al 71' da Zakaria.

Guida momentaneamente la classifica del Gruppo E la Serbia con 3 punti, due lunghezze in più di Svizzera e Brasile (1). Chiude la graduatoria la Costa Rica (0).

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Wunder-Baum 5 anni fa su tio
Sembra che lo pagano 82 mio il falso biondino! Patetico, tutto falso, lo sfioravano appena e lui era a terra ! Se fossi stato Pelé l’avrei preso calci nel.... cosi almeno cadeva per qualcosa !

Zico 5 anni fa su tio
Risposta a Wunder-Baum
infatti quelli del Santos non lo vedono mica tanto di buon occhop, proprio per queste sceneggiate

Calabrin 5 anni fa su tio
...una cosa é certa!!!!!!!!!!!!! Neymar é di un fastidio!!!! ma di un fastidio!!!! Sempre per terra a gridare....ruzzolare....frignare!!!ho vergogna per lui!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! e l'arbitro... fo di ball!!! ci cascava sempre...e gli fischiava tutto!!!!! ma una volta che gli si fa vedere il cartellino a queste star delle mie calze?? mai!!!

Greta_953 5 anni fa su tio
Risposta a Calabrin
Sono d'accordo! Perfino io che non sono un'intenditrice, amo seguire il calcio ma sporadicamente, so com'è fatto Neymar, quindi mi chiedo come l'arbitro potesse dargliele tutte buone...mah!!! In ogni caso è davvero insopportabile.

Greta_953 5 anni fa su tio
A me personalmente la partita non è piaciuta granché, ho visto una Svizzera migliore altre volte, li ho visti a tratti spenti, ma sta di fatto che un pareggio contro il Brasile non è da poco!!! Bravo Sommer, bravo Behrami, gli altri...un po' così...sono rimasta spiacevolmente colpita dai falli: tiri di magliette, mani addosso...potevano evitare! Ma questo a parte, brava Svizzera e avanti così, che si va bene!

Serfol71 5 anni fa su tio
Risposta a Greta_953
Solitamente un giocatore "tira la maglietta all' avversario x evitare di fare un fallo cattivo...far male all avversario e venire ammonito....si chiama "fallo tattico"....e il nostro Schär ha fatto bene a fermare in quel modo Neymar... sennò andava dritto in porta...

Greta_953 5 anni fa su tio
Risposta a Serfol71
No hai ragione, anche io, tifando la Svizzera sono contenta che sia stato evitato un goal. Solo che in alcuni momenti sembravano proprio "cattivi" ahah!

MIM 5 anni fa su tio
Ma quanti rosiconi, fanno i complimenti e intanto ingoiano rospi. La CH non ha rubato niente a nessuno, ha tenuto testa e ha agguantato il pareggio, lottando, credendoci. Valon ha annullato Neymar (mi sembra di rivedere la stella argentina Maradona contro la roccia italiana Gentile.. e l'Italia vinse i mondiali quell'anno). Le scelte dell'allenatore non si basano sulla moda, ma sul momento. Shaqiri è meglio che lo faccia giocare (suo il calcio d'angolo che ha portato al goal) perché quando prende palla l'altra squadra va sempre al raddoppio su di lui, e si aprono buchi. Forza Svizzera, questo pareggio vale oro per passare il turno.

Arciere 5 anni fa su tio
Mah, non sono sicuro che le scelte di Petkovic siano le più giudiziose. Fosse per me, in difesa farei giocare Dianzuungu, Yukulele e Mokongo, in centro Babunski, Crvenkovski e Kokoptcitc, e in punta Mladenovic sostenuto da Ngalula. Hopp Schwiiz!

gabola 5 anni fa su tio
E intanto attendiamo il derby...

pardo54 5 anni fa su tio
Ma quante spinte, trattenute a altro succedono in area di rigore. Fa parte del gioco. Se l'arbitro vede bene, altrimenti è come se non fosse successo nulla, alla faccia della tecnologia.

pardo54 5 anni fa su tio
Un supponente cafone sovrappagato.

roma 5 anni fa su tio
...Behrami un vero leone. Bravissimo Zuber e Tite? Beh, tutto il mondo è paese..del resto dopo la figuraccia iniziale...

zip 5 anni fa su tio
I flop della Svizzera i 2 telecronisti se ho ascoltato bene una bestemmia in diretta ???? Mandateli a casa subito come al GF di canale 5

fenius 5 anni fa su tio
Risposta a zip
non scandalizziamoci troppo..

roma 5 anni fa su tio
Risposta a zip
...ti riferisci al "crrrristo"? ..in quel momento ci stava...io ne ho tirata una peggio.

SSG 5 anni fa su tio
Risposta a zip
continua a guardare il GF

Zico 5 anni fa su tio
Risposta a roma
la bestemmia è la cosa più sensata che ha detto Esposito, il resto crusca avariata

zip 5 anni fa su tio
Verdeoro sempre i migliori la Svizzera deve ringraziare L’ arbitro che non ha visionato il gol del pareggio che schifo

Bibo 5 anni fa su tio
Risposta a zip
Che siano più forti è innegabile, ma che il goal era da annullare...assolutamente no!! spinte leggere così ce ne sono a dozzine in area di rigore, quasi sempre da parte dei difensori e se fischiassero sempre il fallo avremmo rigori a ripetizione... Se i tecnici della VAR avessero visto un fallo l'avrebbero comunicato all'arbitro.

zip 5 anni fa su tio
La Svizzera meritava di perdere il gol del pareggio era da annullare e rivedere al video

SSG 5 anni fa su tio
Risposta a zip
e Neymar ammonito per simulazione...

Serfol71 5 anni fa su tio
Personalmente sono felicissimo x il pareggio ma decisamente meno x il gioco... Nel 1tempo si sono "salvati" in 2 ovvero Lichtsteiner e Behrami oltre a Sommer. Nel secondo decisamente meglio ma speriamo che, con la Serbia, saremo meno imprecisi e meno nervosi E con Gavranovic al posto di Seferovic... avremmo qche occasione in più... Hopp Suisse????

roma 5 anni fa su tio
Risposta a Serfol71
..beh, non era facile iniziare con il Brasile...speriamo nelle prossime partite.

Tio1949 5 anni fa su tio
Bella partita. ???????????????????????????????? - ????

BRA_Zio 5 anni fa su tio
Ma tu hai visto la partita?

Mesana 5 anni fa su tio
????????????????????????bravi!!!!

Hardy 5 anni fa su tio
Bene così, bravi. Il pareggio è buono per affrontare Serbia e Costa Rica con la giusta concentrazione. È con loro che ci giochiamo il passaggio del turno.

fakocer 5 anni fa su tio
Il Behrami in campo mi è sembrato molto molle, direi flaccido. Mah?

gp46 5 anni fa su tio
Risposta a fakocer
Quale partita hai guardato?

Norvegianviking 5 anni fa su tio
Risposta a fakocer
Ma se non ha concesso nulla a Neymar!! Boh...

fakocer 5 anni fa su tio
Risposta a fakocer
Intendo dire che gli è stata succhiata l'energia che disponeva fino a mesi fà.

SSG 5 anni fa su tio
Risposta a fakocer
ma hai visto la partita o parli solo per far prendere aira alla bocca? Neymar non ha toccato pallone e solo con l'uscita di Valon si è reso pericoloso. La rubrica gossip è da un'altra parte.

Norvegianviking 5 anni fa su tio
Risposta a fakocer
Ma se con l'Udinese ha saltato metà delle partite... ora è in forma, mica lo era prima...

Norvegianviking 5 anni fa su tio
Svizzera concentrata e sul pezzo. Pari meritato e se ci avessero creduto...chissà. Brasile troppo supponente. Il passato non ha insegnato nulla.
NOTIZIE PIÙ LETTE