Keystone
RUSSIA 2018
16.06.2018 - 09:030
Aggiornamento : 14:48

Perù campione “unofficial” e quella cintura da difendere

I sudamericani arrivano al Mondiale da numeri uno UFWC. Titolo già in palio contro la Danimarca

SARANSK (Russia) - Perù-Danimarca è soltanto il match di esordio a Russia 2018 per le due nazionali, ma mette già in palio una Coppa del Mondo. Avete letto bene. I sudamericani sono infatti i campioni in carica degli Unofficial Football World Championships (UFWC) e oggi, alle ore 18, dovranno difendere il titolo contro la Danimarca. L’UFWC è una competizione che stabilisce quale sia la migliore selezione del mondo con un criterio simile a quello del pugilato: chi detiene il titolo è campione finché non viene sconfitto in una partita ufficiale (amichevole o meno). La squadra vittoriosa diventa campione e lo resta finché, a sua volta, non viene battuta.

Questo sistema – la cui natura è comunque goliardica e che naturalmente non è riconosciuto dalla FIFA – è nato nel 1967 da un’idea di alcuni tifosi scozzesi, dopo che la loro Nazionale ebbe la meglio sull’Inghilterra mettendo fine all’imbattibilità dei Leoni che durava dalla conquista della Coppa del Mondo dell’anno prima. Attuale detentore della “cintura”, il Perù è campione dal 31 agosto 2017, quando sconfisse la Bolivia. Da allora è uscito imbattuto da dieci confronti. A oggi nessuna selezione è riuscita a difendere il titolo per tutta una Coppa del Mondo e difficilmente l’impresa riuscirà agli uomini di Ricardo Gareca. Anche se dovessero salvarsi con i danesi, nella seconda giornata i sudamericani se la vedranno con la temibile Francia...

SPORT: Risultati e classifiche

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-08-08 00:36:17 | 91.208.130.89