Cerca e trova immobili

RUSSIA 2018 - CORREVA L'ANNOSedici anni dal "miracolo sudcoreano": Ahn, Hiddink, Moreno e quei fischi incredibili

14.06.18 - 12:24
Il 14 giugno 2002 cominciò la cavalcata degli asiatici i quali, aiutati da fischietti compiacenti, eliminarono Italia e Spagna e arrivarono in semifinale
Keystone
Sedici anni dal "miracolo sudcoreano": Ahn, Hiddink, Moreno e quei fischi incredibili
Il 14 giugno 2002 cominciò la cavalcata degli asiatici i quali, aiutati da fischietti compiacenti, eliminarono Italia e Spagna e arrivarono in semifinale
SPORT: Risultati e classifiche

DAEJEON (Corea del Sud) - 14 giugno 2018, via al Mondiale russo. 14 giugno 2002, via al… sogno sudcoreano. Una tra le avventure più incredibili e controverse della storia recente di Coppa del Mondo.

Sedici anni fa la Corea del Sud, grazie ad una rete dell’attaccante Ahn Jung Hwan, superò infatti 1-0 il Portogallo di Luis Figo e Fernando Couto, qualificandosi come prima del gruppo H del “suo” Mondiale. Risultato che schiuse alla squadra allenata da Guus Hiddink le porte delle sfide a Italia e Spagna. Spinti da 38mila tifosi caldissimi, a Daejeon - grazie anche ai fischi dell’arbitro Byron Moreno - i Guerrieri Taegeuk eliminarono clamorosamente gli Azzurri.

Decisivo, ancora una volta, Ahn, autore del golden gol al minuto 117’. L’avventura della truppa di Guus Hiddink proseguì pure nei quarti di finale. Avversario? La Spagna. Le Furie Rosse di José Camacho le provarono tutte ma, trattate come l’Italia pochi giorni prima, tra colpi proibiti e reti annullate, si dovettero arrendere ai rigori, consentendo così ai padroni di casa di entrare nella top-4 della manifestazione. Il sogno degli asiatici terminò in semifinale - eliminati dalla Germania, piegati da un gol di Michael Ballack – per poi concludersi con il quarto posto dopo la sconfitta rimediata contro la Turchia nella finalina.

In Corea del Sud fu comunque un tripudio. Pubblico e critica concordarono nell’attribuire il merito del risultato a Guus Hiddink. Un sentimento capace di andare oltre alla riconoscenza, al punto che la federazione coreana decise di intitolare al selezionatore uno stadio. Il Gwangju World Cup Stadium, teatro della storica vittoria sulla Spagna, è infatti ancora oggi conosciuto come The Guus Hiddink Stadium.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Frankeat 5 anni fa su tio
Byron Moreno... :-)
NOTIZIE PIÙ LETTE