Altri due argenti e un bronzo, è record di medaglie

Fanny Smith si è messa al collo l'argento nello skicross, mentre Noé Roth ha fatto lo stesso nell'aerials. Nel curling al maschile è arrivato un bronzo, mentre il Team Tirinzoni è in finale e ha quindi già ipotecato un'altra medaglia.
MEDAGLIERE - In questo ultimo venerdì olimpico, la Svizzera ha aggiunto due argenti e un bronzo al proprio bottino, facendo registrare un nuovo record di medaglie raccolte ai Giochi olimpici. Nel medagliere, al momento siamo settimi con 6 ori, 6 argenti e 5 bronzi (oltre a un metallo ancora da stabilire nel curling femminile). Comanda i Giochi la Norvegia, forte dei suoi 17 ori, 10 argenti e 10 bronzi. Completano il podio gli Stati Uniti con 10 ori, 12 argenti e 7 bronzi e l'Italia con 9 ori, 5 argenti e 13 bronzi. Nella top ten troviamo poi i Paesi Bassi (8-7-3), la Germania (6-8-8), la Francia (6-8-6), la Svezia (6-6-4), l'Austria (5-8-5) e il Giappone (5-7-12).
ImagoSHORT TRACK - La finale dei 1500 metri dello short track ha premiato la Corea del Sud. La nazione asiatica si è infatti regalata una prestigiosa doppietta grazie Gilli Kim (oro) e Minjeong Choi (argento). Sul terzo gradino del podio si è invece issata l'americana Corinne Stoddard. Nulla da fare, questa volta, per Arianna Fontana che chiude l'Olimpiade di Milano-Cortina con un oro (nella staffetta mista) e due argenti (staffetta 3000 metri e 500 metri). Il suo (clamoroso) palmares a cinque cerchi recita ora 3 ori, 6 argenti e 5 bronzi.
ImagoSHORT TRACK - I Paesi Bassi (e chi se no) si sono messi al collo l'oro nella staffetta sui 5000 metri nello short track. I fratelli Jens (tre ori e un bronzo) e Melle (un oro e un argento) van 'T Wout hanno trascinato i loro compagni, Teun Boer e Friso Emons, mettendosi alle spalle la Corea del Sud (argento) e l'Italia (bronzo). Incredibilmente fuori dal podio il Canada dei campionissimi Dandjinou, Dubois, Rossuel e Laoun.

Team Schwaller, è un bronzo dolce-amaro
La Svizzera del curling domina la Norvegia nella finale per il terzo posto. E crescono i rimpianti per quell'unica partita persa in tutto il torneo...
ImagoHOCKEY - Colin Muller non è più l'allenatore della squadra di hockey femminile svizzera. Il giorno dopo la conquista della storica medaglia di bronzo contro la Svezia, il nativo di Toronto ha annunciato la sua intenzione di lasciare l'incarico ai microfoni della SRF.
ImagoSCI ACROBATICO - Dopo l'argento a Pyeongchang 2018 e il bronzo a Pechino 2022, l'americano Alex Ferreira è riuscito finalmente a prendersi l'oro nell'halfpipe. Nell'ultima manche il 31enne ha infatti messo la freccia sull'estone Henry Sildaru (argento) grazie al punteggio di 93.75. Il bronzo se l'è invece messo al collo il canadese Brendan MacKay.
CANADA will play for GOLD!🇨🇦💪#Olympics #MilanoCortina2026 #IIHF @hockeycanada pic.twitter.com/pRfv7NDusm
— IIHF (@IIHFHockey) February 20, 2026
ImagpHOCKEY - Il Canada ha dovuto superare le pene dell'inferno per avere la meglio sulla Finlandia nella prima semifinale del torneo di hockey maschile. Addirittura sotto per 2-0 fino a dopo metà partita per le reti di Rantanen (16'55") e Haula (23'26"), i canadesi hanno ribaltato il match grazie alla splendida deviazione di Reinhart in power play (34'20"), la rete di Theodore (50'34") e il decisivo 3-2 di MacKinnon a 36 secondi dalla fine dell'incontro.
ImagoPATTINAGGIO DI VELOCITÀ - Altro oro per l'Olanda nel pattinaggio di velocità. A mettersi al collo la medaglia più ambita sui 1500 metri è stata Antoinette Rijpma-De Jong che ha preceduto di sei piccoli centesimi la norvegese Ragne Wiklund. Il bronzo è invece andato alla canadese Valerie Maltais. Buon undicesimo tempo, a 1"30 dalla vincitrice, per la svizzera Kaitlyn McGregor.
TirinzoniCURLING - La Svizzera femminile del curling si metterà sicuramente al collo una medaglia alla fine di queste olimpiadi. Battendo per 7-4 gli Stati Uniti, il Team Tirinzoni si è infatti assicurato l'accesso alla finale e domenica alle ore 11.05 contenderà l'oro alla Svezia (che ha battuto 6-3 il Canada nell'altra semifinale).
Imago
ImagoBIATHLON - Doppietta norvegese nella 15 chilometri di biathlon con partenza di massa. L'oro è andato a Johannes Dale-Skjevdal, perfetto al tiro (20 centri su 20). L'argento se l'è invece al collo Sturla Holm Laegried (un errore), mentre il bronzo se l'è preso il francese Quentin Fillon Maillet (4 errori). Per quel che concerne gli svizzeri, Burkhalter è 11simo (2 errori), Stadler è 13esimo (un errore) e Hartweg è 24esimo.
MEDAGLIERE - Gli argenti conquistati da Smith e Roth sono la medaglia numero 15 e 16 in questa Olimpiade di Milano-Cortina. Battuto quindi il precedente record di 15 stabilito in tre edizioni dei Giochi: Calgary 1988, Pyeongchang 2018 e Pechino 2022.

Gli svizzeri volano altissimo, ma alla fine l'oro va alla Cina
Nella finalissima degli aerials Noé Roth è splendido argento. Pirmin Werner tenta il tutto per tutto e cade nel salto decisivo.
Imago
Skicross, Fanny Smith si prende l'argento
Dopo due bronzi nelle precedenti edizioni, la vodese ha sfiorato l'impresa. Solo la tedesca Daniela Maier meglio di lei.
ImagoSKICROSS - Tutte e quattro le svizzere impegnate hanno raggiunto i quarti di finale nello skicross. Talina Gantenbein ha infatti vinto il terzo ottavo, Saskja Lack (prima)e Sixtine Cousin (seconda) si sono qualificate nel quarto, mentre Fanny Smith è arrivata seconda nel quinto.
SCI ACROBATICO - Anche il secondo svizzero Noe Roth si è qualificato per la finale dell'aerials. il 25enne di Zugo ha infatti staccato il dodicesimo (e ultimo) punteggio utile nel secondo turno di qualificazione.
ImagoSCI ACROBATICO - Lo svizzero Pirmin Werner ha fatto registrare il miglior risultato nella qualificazione dell'aerials con 122.17 punti e si è brillantemente qualificato per i salti di finale. Assieme a lui sono già stati promossi i due cinesi QI e Wang, il canadese Irving, l'americano Curran e l'ucraino Okipiniuk. L'altro svizzero Noe Roth (ottavo) dovrà invece passare dal secondo salto di qualifica per accedere alla finale.
SKICROSS - Le svizzere dello skicross hanno approcciato bene la prima discesa, valida solamente a "costruire" gli ottavi di finali. Fanny Smith ha infatti staccato il terzo crono, Saskja Lack il quarto e Talina Gantenbein il quinto. Tredicesimo tempo (su 32) per Sixtine Cousine.
It's Olympic SEMI-FINALS day!💥#Olympics #MilanoCortina2026 #IIHF pic.twitter.com/D9BxcRCyiZ
— IIHF (@IIHFHockey) February 20, 2026
ImagoAlina Müller ha appena ottenuto la rete decisiva contro la Svezia.HOCKEY - Due svizzere sono state scelte nell'All-Star Team del torneo olimpico di hockey. Si tratta del portiere Andrea Brändli, vero e proprio baluardo dai quarti di finale in poi, e l'attaccante Alina Müller, autrice della rete decisiva nella finale per il bronzo. A completare il sestetto, ci sono pure le americane e campionesse olimpiche Caroline Harvey, Laila Edwards e Hannah Bilka e la canadese Marie-Philip Poulin.
Women's Olympic ALL-STAR TEAM!🌟#Olympics #MilanoCortina2026 #IIHF @usahockey @hockeycanada @SwissIceHockey pic.twitter.com/WOIYUfKK1g
— IIHF (@IIHFHockey) February 20, 2026
ImagoSCI ACROBATICO - Nell'aerials saranno invece impegnati Noe Roth e Pirmin Werner. I salti di qualificazione sono previsti a partire dalle 10.30 alla Livigno LAM-Aerials, mentre la finale è fissata per le 13.30.
ImagoLa vodese Fanny Smith.SKICROSS - Fanny Smith tenterà di aggiungere un'ulteriore medaglia ai due bronzi messi al collo a Pyeongchang 2018 e Pechino 2022. La vodese scenderà in pista per la prima volta alle 10.00 - insieme alle connazionali Sixtine Cousin,Saskja Lack e Talina Gantenbein - per le qualificazioni. Alle 12.00 prenderanno invece il via gli ottavi, mentre la finale è prevista alle 13.10.



