Cerca e trova immobili

HCLClassifica e statistiche sorridono al Lugano di Fischer

26.12.13 - 09:57
I bianconeri sono in vantaggio negli scontri diretti con tutte le pretendenti a un posto nei playoff, eccetto col Ginevra: la doppia sfida col Losanna potrebbe essere determinante
Ti-Press / Davide Agosta
Classifica e statistiche sorridono al Lugano di Fischer
I bianconeri sono in vantaggio negli scontri diretti con tutte le pretendenti a un posto nei playoff, eccetto col Ginevra: la doppia sfida col Losanna potrebbe essere determinante
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO – Col campionato di LNA in pausa, tutte le attenzioni degli appassionati di hockey sono concentrate sulla Coppa Spengler che scatterà nel pomeriggio di giovedì a Davos. Tutte le squadre del massimo campionato – a parte Davos e Ginevra – sono in vacanza e a breve inizieranno a preparare il rush finale di questa particolare stagione.

È un campionato particolare vuoi per le Olimpiadi che inizieranno quando la regular season non sarà ancora conclusa, vuoi per una classifica molto corta e stretta a cavallo della linea –tra la nona e la quarta ci sono solo 9 punti e il Losanna ha giocato anche una partita in meno rispetto al Davos – e quindi nessuno può staccare la spina troppo presto: tutte le formazioni dovranno restare sul pezzo fino all’ultimo.

Il Lugano, dopo un avvio di campionato assai complicato e avaro di punti, è riuscito a rientrare nel giro dei playoff grazie a una seconda parte di stagione incredibile, ricca di vittorie e di partite disputate con sagacia tattica. Il lavoro di Fischer e Andersson sta dando i propri frutti: non resta che confermare tutto il buono fatto a partire dalla trasferta di Losanna del 2 gennaio. I bianconeri, inoltre, ora come ora possono guardare con fiducia al futuro prossimo, anche grazie a un’ottima statistica nei confronti diretti con le altre formazioni che si giocheranno i posti per i prossimi playoff.

Proviamo, quindi, ad analizzare questa classifica avulsa con tanto di scontri diretti contro Davos, Kloten, Berna, Ginevra e Losanna. Saranno queste, bene o male, a contendersi gli ultimi cinque posti, assieme al Lugano, per la post season che conta: Bienne e Zugo, sembrano ormai condannate ai playout, mentre Zurigo, Ambrì e Friborgo a meno di crolli improvvisi, possono dormire sonni tranquilli.

Lugano: 35 partite giocate/57 punti.
Davos: 34/57 scontri diretti: 2 vittorie (2-6; 2-3) – 1 sconfitta (3-4). Prox sfida: 01.02 a Lugano
Kloten: 35/57 2 vittorie (1-4; 2-0) – 1 sconfitta (1-2). Prox sfide: 31.01 a Kloten
Berna: 35/55 2 vittorie (5-1; 0-2) – 1 sconfitta (4-3 ds). Prox sfide: 25.01 a Lugano
Ginevra: 35/50 1 vittoria (2-1 ds) – 2 sconfitte (3-0; 1-4). Prox sfida: 24.01 a Ginevra
Losanna: 33/48 2 vittorie (1-2 dr; 4-1) – 1 sconfitta (6-2). Prox sfide: 02.01 a Losanna, 04.01 e 28.01 a Lugano

I bianconeri, come si può vedere, hanno il vantaggio degli scontri diretti con Davos, Kloten, Berna e Losanna. Contro i grigionesi e gli Orsi l’ultima sfida stagionale si giocherà alla Resega, mentre contro gli Aviatori ci sarà ancora una trasferta; col Losanna tanto si deciderà nel back-to-back di inizio anno: se McLean e compagni centrassero due successi, blinderebbero a doppia mandata la presenza ai playoff, allontanando la neopromossa, rendendo anche meno problematica la statistica sfavorevole nei confronti del Ginevra.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE