Cerca e trova immobili

DERBYAmbrì e Lugano: chi ha più fame farà suo il derby

18.11.13 - 07:12
Leventinesi e bianconeri si sfideranno questa sera nella terza sfida stracantonale della stagione: i punti in palio pesano per entrambe
Keystone / Karl Mathis
Ambrì e Lugano: chi ha più fame farà suo il derby
Leventinesi e bianconeri si sfideranno questa sera nella terza sfida stracantonale della stagione: i punti in palio pesano per entrambe
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ – Tornato il campionato, ritornano anche i derby ticinesi: questa sera, alla Valascia, Ambrì e Lugano daranno vita alla terza sfida stracantonale. Sarà una partita importante, in vista della settimana che attende i ragazzi di Pelletier e Fischer.

Quattro punti in tre partite per i padroni di casa che, dopo aver assaporato anche il gusto della prima posizione in classifica, sono incappati nel passo falso di Zurigo: nulla di clamoroso e preoccupante, ma il derby di questa sera può fare da spartiacque. In caso di vittoria, tutti i piccoli dubbi di questo momento di stagione verranno dimenticati in un attimo, in caso di sconfitta qualche domanda potrebbe nascere anche dalle parti della Valascia. Anche in questo caso, però, basterebbe guardare la classifica per farsi ritornare il sorriso.

Un punto in due partite: ecco il magro bottino del Lugano dopo la ripresa del campionato. A guardare il gioco, i punti potevano essere molti di più, ma come spesso si dice: “è il ghiaccio a parlare”. Fin qui in stagione lo stesso ghiaccio non ha parlato molto bene a favore dei bianconeri, nonostante la fase di ripresa avvenuta tra la metà e la fine dello scorso mese. Le sconfitte di Zugo e in casa col Kloten hanno fatto riaffiorare i soliti problemi che la truppa di Fischer era stato in grado di superare, o mascherare, quando era riuscita a centrare 15 punti in 7 partite.

Sulla sponda biancoblù il dubbio sulla formazione riguarda chi scenderà in pista tra Park e Williams: Pelletier – queste almeno sono le impressioni – sembrerebbe intenzionato a dare fiducia al numero 27, lasciando l’americano a riposo. In casa luganese ci si domanda se farà l’esordio il neo arrivato Pettersson: annunciato come possibile titolare già venerdì, sarebbe logico aspettarsi lo svedese in pista questa sera, ma il derby è una partita a parte. La nuova ala dovrebbe prendere il posto di Metropolit: come reagirebbe il canadese, già alle prese con problemi familiari e personali, a una scelta del genere proprio in questa sfida?

Sarà comunque una partita equilibrata – nonostante la classifica – che sicuramente porterà con sé molti spunti di analisi e discussioni. A disco fermo, possiamo chiederci se l’Ambrì si imporrà per la quinta volta di fila nei derby – in tre occasioni non ha neanche subito un gol – o il Lugano riuscirà a spezzare questa maledizione, dal momento che non vince un derby dal 24 novembre dello scorso anno?

Domenica prossima, proprio il 24 novembre tra l’altro, si giocherà il quarto derby stagionale: l’appuntamento sarà alle 14 alla Resega. Una domanda sorge spontanea: ma che logica ha questo calendario? Due derby in sei giorni… sembra quasi di entrare in clima playoff, quando i derby potrebbero essere ben tre in una settimana.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE