Cerca e trova immobili

PRIMA LEGAUna squadra in LNB è ora possibile con la "cantera" del Bellinzona

13.03.13 - 10:33
Vista la rinuncia del Chiasso alla Prima Lega per la stagione 2013-2014 i GDT sono rimasti l'unica squadra della categoria e con i rinforzi dei momò potrebbero formare uno squadrone
keystone
Una squadra in LNB è ora possibile con la "cantera" del Bellinzona
Vista la rinuncia del Chiasso alla Prima Lega per la stagione 2013-2014 i GDT sono rimasti l'unica squadra della categoria e con i rinforzi dei momò potrebbero formare uno squadrone
HOCKEY: Risultati e classifiche

BELLINZONA - La stagione dell'hockey minore è già finita. Sia il Chiasso che il Bellinzona hanno raggiunto le semifinali dei playoff e non era mai successo che due compagini ticinesi di Prima Lega arrivassero nelle migliori quattro della categoria. È stato un traguardo storico che purtroppo resterà tale, visto che dalla stagione 2013-2014 i momò hanno già dichiarato che non iscriveranno più la squadra in prima Divisione.

Ma a questo punto quali sono gli scenari che si potrebbero aprire? Che fine faranno i giocatori del Chiasso di valore? I vari Luca Balerna, Mauro Zanetti, Mauro Juri, Giacomo Beltrametti e Gregory Christen dove andranno a giocare?

Ormai è risaputo che in Ticino manca una squadra di LNB, ovvero quella categoria fondamentale per la crescita dei giovani che si farebbero le ossa e che poi potrebbero sfondare in LNA a Lugano o ad Ambrì. Tutti la desiderano, ma non è mai stato avvallato un progetto concreto. Ora però, il progetto dell'altra compagine di prima Lega ovvero i GDT Bellinzona, è interessante, a lungo termine, ci sono le condizioni ideali e potrebbe fare al caso di tutti quei giocatori di talento non più giovanissimi che potrebbero contribuire a questa tanto agognata promozione nella Lega Cadetta. Se i giocatori più forti del Chiasso, invece di scendere di categoria andassero al Bellinzona, la compagine sopracenerina potrebbe schierare un vero e proprio squadrone e a quel punto l'ascesa in LNB non sarebbe più un miraggio e lo sviluppo dell'hockey ticinese sarebbe definitivo.

Il Bellinzona ha iniziato a gettare le basi per il futuro e dalla stagione 2012-2013 le ambizioni sono diventate concrete: la società possiede una squadra in Seconda Lega che funge da formazione per i giovani del settore giovanile, che hanno la possibilità di crescere e di essere formati per la squadra che milita in Prima Lega. Questi ragazzi poi a loro volta, possono tentare il grande salto in Lega Nazionale, ma non essendoci squadre in LNB in Ticino, i giovani sono obbligati ad andare all'estero e crearsi una nuova vita viste le scarse possibilità che offre il nostro cantone.

Immaginatevi a questo punto una squadra del Bellinzona in LNB e l’altra o in Prima o in Seconda Lega. I GDT continuerebbero a formare i propri giovani nella seconda squadra, mentre quelli più talentuosi andrebbero direttamente in LNB, insieme a tutti quelli che non hanno spazio ad Ambrì e a Lugano. L’idea c’è, ora bisogna metterla in pratica…

SportTio è su Twitter e su Facebook

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE