Cerca e trova immobili

LNBAlain Pasqualino Top Scorer del Sierre: "È stato divertente"

07.03.13 - 11:43
L'attaccante ticinese formato nel Lugano ha avuto il merito di raggiungere questo importante riconoscimento
Keystone
Alain Pasqualino Top Scorer del Sierre: "È stato divertente"
L'attaccante ticinese formato nel Lugano ha avuto il merito di raggiungere questo importante riconoscimento
HOCKEY: Risultati e classifiche

SIERRE - Alain Thierry Pasqualino è un attaccante 28enne formato nel settore giovanile del Lugano. Nella sua carriera è riuscito a esordire con i bianconeri nella stagione 2005-2006, per il resto è stato un ottimo giocatore di LNB, dove in nove stagioni fra Coira, Ajoie, La-Chaux-de-fonds, Visp e Sierre, ha totalizzato 268 punti in 441 partite, consacrandosi nel La-Chaux–de-fonds con la bellezza di 156 punti in 217 partite.

Con il Sierre, nella stagione 2012-2013, nonostante una stagione non entusiasmante della squadra, il ticinese ha avuto il merito di laurearsi Top Scorer della compagine vallesana, contribuendo al premio indetto da Post Finance, che ha premiato ogni punto ottenuto da tutti i Top Scorer della Lega Cadetta con la somma di 100 franchi. I 61'200 franchi complessivi sono stati donati per sostenere le squadre nazionali giovanili.

Alain Pasqualino, come ti senti ad aver ricevuto questo riconoscimento?
"È stato più che altro divertente. Sono stato aiutato dal fatto che la squadra è composta prevalentamente da giovani ed essendo uno dei giocatori più "anziani" del gruppo, ho beneficiato di molto ghiaccio e ho avuto la possibilità di fare più punti".

Sei stato premiato insieme a tutti i Top Scorer di LNA e LNB giovedì 28 febbraio al cinema Capitol di Berna. Com'è andata?
"Siamo stati un pomeriggio intero a Berna, è stata una giornata diversa. Ci siamo ritrovati in un clima di festa e ho rivisto dei compagni con cui ho giocato insieme in passato. In tutti i casi ritengo l'iniziativa di Post Finance molto importante. Sostenere il movimento giovanile e aver contribuito in qualche modo a questa causa mi rende orgoglioso, Negli ultimi anni il livello dell'hockey svizzero è aumentato notevolmente e questo tipo di iniziativa aiuta sicuramente allo sviluppo".

Quali sono i tuoi progetti futuri?
"Ho iniziato un apprendistato come disegnatore edile, con indirizzo architettura e ho trovato un posto di lavoro molto interessante. Sono padre di famiglia, Etienne ha 8 anni, mentre Audrey 5, ho appena firmato un contratto triennale con il Sierre e mi sono ormai installato in Vallese".

Come giudichi il campionato di LNB?
"Il campionato Cadetto è molto competitivo, cresce anno dopo anno e vi militano dei giocatori svizzeri di assoluto valore. I due stranieri che possono schierare ogni squadra fanno comunque la differenza. Mi piacerebbe ci fossero più giocatori ticinesi".

SportTio è su Twitter e su Facebook

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE