Cerca e trova immobili

LNAGottéron contro la storia e la cabala

06.03.13 - 14:42
Il Friborgo dopo la Regular Season tenterà di conquistare il suo primo titolo di campione: da favorito negli ultimi dieci anni ci sono riusciti solo Davos e Berna
Keystone
Gottéron contro la storia e la cabala
Il Friborgo dopo la Regular Season tenterà di conquistare il suo primo titolo di campione: da favorito negli ultimi dieci anni ci sono riusciti solo Davos e Berna
HOCKEY: Risultati e classifiche

FRIBORGO – Vincere la Regular Season è sicuramente un motivo d’orgoglio, ti mette in una posizione di privilegio in vista dei playoff, dove arrivi da favorito numero 1, ma a conti fatti… non sempre conquistare la vetta della classifica della prima parte della stagione porta bene.

Negli ultimi dieci anni, solo il Davos (due volte) e il Berna sono riusciti a confermarsi anche nei playoff, conquistando così il titolo di campione svizzero. Come non ricordare i clamorosi tonfi del Lugano che per esempio nel 2004/05, dopo aver chiuso la stagione regolare davanti a tutti con ben 7 punti di vantaggio sul Davos, venne eliminato dal Berna nei quarti in cinque partite, con gli Orsi che si qualificarono ai playoff all’ultima giornata, condannando il Kloten ai playout, chiudendo a ben 21 punti dai ticinesi?

Finita qui? Neanche per idea. Gli stessi Orsi, prima di tornare a vincere il loro titolo nel 2010 dopo aver dominato anche la Regular Season, avevano subito lo smacco dell’eliminazione al primo turno nei due anni precedenti. Se nella stagione 2008/09 il Berna cadde contro lo Zugo, la sconfitta più clamorosa fu quella dell’anno precedente: la squadra della capitale aveva letteralmente annientato la concorrenza in Regular Season, chiudendo con 22 punti di vantaggio sul Ginevra secondo, ma venne estromessa per la lotta per il titolo in sei sfide dal tanto “odiato” Friborgo. Un derby che in terra burgunda ancora ricordano con piacere.

Quest’anno è toccato allo stesso Friborgo concludere la stagione regolare in vetta: un obiettivo che tra i Dragoni mancava addirittura dalla stagione 1993/94. Quella era la grande squadra che poteva vantare tra le proprie fila la coppia russa formata da Wjatscheslaw Bykow (74 punti in stagione) e Andrei Chomutow (73). Nonostante tutto il titolo non arrivò quell’anno, visto che i burgundi persero la finale di playoff contro il Kloten per 1-3. A dirla tutta… in casa Gottéron, il titolo di campione svizzero non è mai arrivato. Che possa essere questo l’anno giusto?

2012/13 Primo Regular Season: Friborgo - Campione: ?
2011/12 RS: Zugo (out in semifinale con lo Zurigo) - Campione: Zurigo
2010/11 RS: Davos - Campione: Davos
2009/10 RS: Berna -​ Campione: Berna
2008/09 RS: Berna (out nei quarti con lo Zugo) -​ Campione: Davos
2007/08 RS: Berna (out nei quarti col Friborgo) -​ Campione: Zurigo
2006/07 RS: Davos -​ Campione: Davos
2005/06 RS: Berna (out nei quarti col Kloten) -​ Campione: Lugano
2004/05 RS: Lugano (out nei quarti col Berna) -​ Campione: Davos
2003/04 RS: Lugano (finale col Berna) -​ Campione: Berna
2002/03 RS: Zurigo (out in semifinale col Lugano) -​ Campione: Lugano

SportTio è su Twitter e su Facebook

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE